Dopo ambo, terna e quaterna, ci si aspetta la cinquina in trasferta contro la sorpresa di questa prima parte di campionato Ginnastica Torino.

ABET BASKET – Dopo la vittoria di carattere e di magia Cortese (leggi come è andata: Bra cala il poker con lo showman Cortese) Bra si appresta a vivere un finale di 2019 importante se vuole dimostrare di valere le prime piazze del girone. Già questa gara contro la Ginnastica è un buon test, contro una squadra molto positiva e piena di fiducia che saprà sicuramente impegnare i braidesi. La settimana si è svolta ancora con qualche defezione in allenamento (nei primi giorni della settimana) complici impegni lavorativi, ma la squadra sta bene e si sta allenando con fiducia e entusiasmo.
Da valutare le condizioni fisiche di Gramaglia per uno scontro in allenamento, ma con i dovuti scongiuri, coach Lazzari avrà tutti gli effettivi pronti.

COACH ANDREA LAZZARI –Andiamo in trasferta ad affrontare quella che sicuramente è la squadra rivelazione di questa prima parte di campionato. Non devono ingannare le ultime due sconfitte perché avvenute entrambe contro squadre di grande valore e fuori casa. Batterli sarà difficile ma necessario se vogliamo affrontare il rush finale del girone di andata partendo da una buona posizione di classifica”.

I PRECEDENTI VS GINNASTICA – Non esistono precedenti negli ultimi 10 anni con la Ginnastica.

L’AVVERSARIO
Neopromossa del campionato di C Silver, un po’ a sorpresa visto il piazzamento della regular season 18/19 in cui la squadra torinese acciuffò i playoff al 6° posto, superando Chivasso e la favoritissima Oasi Laura Vicuna. Ora una prima parte da protagonista nel campionato di C Gold, in cui nei primi 4 incontri ha superato brillantemente Savigliano, College, Casale e Campus, squadre non di primissima fascia ma comunque ostiche che ha dato un ottima iniezione di fiducia alla giovane squadra di coach Porcella. Sono arrivate poi due sconfitte in altrettanti incontri, ma in trasferta contro squadre di calibro come 5 Pari e Trecate.
Compagine giovane perchè frutto della ex squadra marchiata nella scorsa stagione CUS Torino, che ha preferito lasciare il titolo sportivo e ripartire dalla C Silver, per unire le forze con la storica Ginnastica.

PARTENZE – Rispetto la stagione di C Silver lasciano i principali protagonisti della cavalcata alla promozione e trascinatori offensivi, Pavone, Nicolucci, Apruzzi e Gatti, tutti migrati per altri lidi in Serie D tra Chieri e Nichelino.

ARRIVI – Alla voce nuovi giocatori su tutti spicca la presenza di Christian Martina, giocatore chiave per anni del Don Bosco Crocetta, con una pausa in campionato di Serie D con la beinaschese.
Chiamato da coach Porcella per le sue doti cestistiche e di leader per cercare di far crescere i giovani del roster. Da aggiungere i molti volti nuovi giovanissimi in uscita dal settore giovanile Cus/Aux, come Mittica, Bertrand e Alberto Toppino in arrivo da Omega Asti di Serie D.
Fantolino si unisce alla famiglia Ginnastica dopo l’esperienza dello scorso anno in maglia Cus.

TOP PLAYERS – Da tenere d’occhio sono il quintetto Martina, Mittica, Fantolino, Bertrand e Toppino trascinatori per punti realizzati della squadra.
Toppino, ala mancina, guida la classifica marcatori con 16.3 punti di media e un 63% al tiro da due, giocando però solamente 3 gare su 6. Subito dopo si distingue Martina con quasi 14 punti ad allacciata di scarpe, Mittica con 12.6 e Bertrand e Fantolino con quasi 12 punti di media a testa.
Da tenere in considerazione comunque tutti i giocatori, in quanto seppur con minutaggi bassi riescono a garantire comunque apporto offensivo alla causa.

GLI ARBITRI – La partita Ginnastica vs Abet Basket sarà diretta da Notari Mattia e Debernardi Davide.

PALAZZETTO – La partita si giocherà al Palazzetto C.U.S; Via Panetti 30, Torino.

PLAY BY PLAY – La gara la potrete seguire sul sito della Fip che anche quest’anno riproporrà il play by play della gara. Seguite anche i parziali dell’incontro sui nostri canali social.

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra

———————————————————————————————————

Presented by