Settimana positiva per i ragazzi e ragazze dell’Abet Basket; su 7 incontri disponibili 6 vittorie


UNDER 13 FEMMINILE (partita del 14 dicembre 2019)
Praticamente un derby quello giocato nel pomeriggio di sabato 14 dicembre nel palazzetto di Viale Risorgimento a Bra contro Pallacanestro Farigliano.
L’incontro inizia subito bel segno delle ragazze di Gatto e Raffaeli, 17 a 2 al termine del primo quarto. Il lavoro che i due coaches hanno fatto in questi mesi è sotto gli occhi di tutti.
Le ragazze delle città gemelle si vogliono riscattare della prova opaca disputata in amichevole contro Cuneo la settimana prima e sono già 24 a 4 all’intervallo lungo.
Buona partita di squadra con Sveva Occelli sopra gli scudi. La giocatrice bianco celeste firma 25 punti dei 48 complessivi della squadra, lasciando le ospiti a soli 10 punti finali.
Si conclude così la prima parte del campionato con 3 vittorie ed una sconfitta. Risultato che fa ben sperare per il proseguo del torneo.

TWIN TOWNS – FARIGLIANO 48-10
PARZIALI: 17-2, 7-2, 6-4, 18-2

TWIN: Talarico 6, Occelli 25, Bogliatto 2,Zotaj 6, Oberto 1, Pescarmona 4,Gullino 2, Sigliano 2, Arlorio, Gatto, Brandino, Ruffa. All. Gatto


CSI JUNIORES (partita del 15 dicembre 2019)
Altra vittoria per i nostri Juniores che confermano il primo posto nel girone.
Partita tutta in discesa per capitan Garbolino e compagni, e buon atteggiamento da parte di tutti i ragazzi scesi in  campo.
Il campionato riprenderà dopo le vacanze natalizie.

GATORS – ABET BASKET 27-108


UNDER 16 GOLD (partita del 12 dicembre 2019)
Ottima prova per i braidesi di coach Sanino e Groppo che vincono in casa contro Savigliano.
A differenza di due settimane fa, nella partita di andata, Bra gioca con più energia dimostrando da subito voglia di vincere per tuta la gara. Nella prima frazione Bra gioca bene ma in qualche occasione di distrazione gli ospiti sono lucidi a rispondere immediatamente. Molto equilibrio e prima frazione che si chiude sul 15-15.
Nella seconda decina Fosca e Oberto sono perfetti in fase offensiva; il primo attacca con decisione il ferro il secondo punisce dalla media distanza, ben imbeccati dagli assist di Briganti e Viberti. Bra è viva e chiude all’intervallo, nonostante qualche sbavatura nel finale, sul 32-29.
Al rientro dagli spogliatoi Bra parte con il piglio giusto, 34-29; Savigliano risponde ma Bra ancora attenta a controbattere, 38-32.
Un calo di lucidità difensiva lascia libero spazio all’attacco ospite, sospinti da un Alladio dominante (9 punti nel quarto) Savigliano chiude avanti alla terza sirena 40-47.
L’ultima frazione riparte da dove si era interrotta; la squadra dei saviglianesi preme ancora sull’acceleratore e si porta sul 40-51. Sembra che Bra non possa più risollevarsi ma, con 7′ abbondanti sul cronometro sospinti da un Fosca versione killer che piazza la bomba del 43-51, tutto torna possibile.
I braidesi spingono sull’acceleratore con Tabi che costringe gli ospiti al time out. Al rientro Bra continua da dove aveva lasciato; Briganti trova insieme a Tabi il doppio gioco da 3 punti che produce un complessivo 18-0 che tramortisce gli avversari, 58-51 con poco meno di 4′ sul cronometro. I ragazzi braidesi sono molto bravi gestire il vantaggio accumulato e portare a casa una vittoria di peso specifico enorme.

“Super prestazione questa sera dei miei ragazzi – commenta coach Sanino – sapevo che potevano fare una buona gara e ancora una volta mi hanno dimostrato di che pasta sono fatti; nonostante un passivo importante siamo rientrati con più forza, difendendo di squadra e giocando come sappiamo fare. Le qualità non ci mancano, dobbiamo continuare a lavorare con ferocia per cercare di migliorare ancora! Bravi tutti quanti”.

ABET BASKET – SAVIGLIANO 61-56
PARZIALI: 15-15, 17-14, 8-18, 21-9

BRA:Rossello NE, Viberti, Oberto 13, Fosca 12, Risso NE, Asselle, Baglio 8, Briganti 5, Patria 6, Sorcio 4, Cosentino, Tabi 13. All. Sanino


CSI ALLIEVI (partita del 15 dicembre 2019)
Partita ostica quella che attendeva i braidesi sul campo di Bandito. Ospiti Cairo Montenotte squadra che aveva creato più di un grattacapo a Ceva.
I braidesi partono un po’ scarichi, perdono palloni, commettono molti falli e lasciano correre in contropiede gli ospiti, tanto da chiudere la prima frazione in perfetta parità 13-13.
Nella seconda frazione sospinti dalle giocate del trio Sorcio, Asselle e Rossello Bra riesce a trovare un primo mini allungo che permette di chiudere avanti all’intervallo, 36-25.
Alla ripresa finalmente la squadra di Sanino/Groppo gioca in maniera più energica; la difesa cresce di intensità e si allunga, grazie al preciso Rossello, sul 48-33. L’ultima frazione il quintetto composto da Marchisiello, Rossello, Risso, Asselle e Paschetta paga buoni dividendi. I braidesi non lasciano spazio di manovra a Cairo e il risultato dilaga sul 63-38.

“Ottima prestazione nel secondo tempo da parte di tutti – commenta lo staff tecnico – la difesa è cresciuta di intensità nel corso dei 20′ finali e l’attacco è diventato più ordinato e preciso. Molto bene l’apporto difensivo di Asselle e Sorcio. In attacco la precisione al tiro dalla media di Rossello ha pagato dividendi importanti così come le assistenze di Risso per tutti i compagni. Continuiamo così”.

ABET BASKET – CAIRO MONTENOTTE 63-38
PARZIALI: 13-13, 23-12, 12-5

BRA: Rossello 8, Oberto 1, Fosca 7, Marchisiello 8, Risso 4, Asselle 5, Patria 7, Sorcio 11, Cosentino 4, Tabi 4, Paschetta 4. All. Sanino


UNDER 15 GOLD (partita del 10 dicembre 2019)
Sconfitta tra le mura amiche contro la seconda della classe.
I nostri fanno una buona gara a tratti, riuscendo a contenere la fisicità e reattività degli ospiti per gran parte della partita, ma nel secondo quarto Carmagnola scava un solco di una ventina di punti devastante per i padroni di casa.
Terzo quarto in sostanziale parità, poi nell’ ultima frazione le energie abbandonano i braidesi.

“Molto meglio rispetto alla gara di andata, ma ancora troppo grande il divario tra le due compagini. Da sottolineare la buonissima prestazione di capitan Roggia con 18 punti” – il commento di coach Tuninetti.

ABET BASKET – CARMAGNOLA 51-83
PARZIALI: 11-17, 11-26, 17-20, 12-20

BRA: Yusipiniv 5 , Orrù 2, Di Giovanni, Cravero, Ciravegna 2, Allocco 1, Roggia 18, Isoardi 2, Sylla 7, Robu, Mulassano 13, Vajra. All. Tuninetti


UNDER 14 REGIONALE (partita del 14 dicembre 2019)
Nell’insolita cornice casalinga del Pala Bandito Coach Tropini schiera un quintetto composti da Demarco, Fissore, Dacasto, Osella e Trucco per fare fronte agli avversari di Moncalieri, compagine ben organizzata nonostante la classifica bugiarda.
Nel primo quarto la squadra di casa indirizza la partita sui binari giusti, proponendo una intensità alla quale gli avversari non riescono a far fronte. Il dominio del giovane Trucco a rimbalzo offensivo permette dunque di scavare un divario importante. Nel secondo tempo l’attenzione cala un po’ ma l’Abet rimane saldamente in controllo della partita, proponendo anche delle buone soluzioni in fase offensiva passandosi il pallone senza abusare del palleggio. Archiviata la pratica Campus Piemonte, testa all’ultima partita prima della pausa natalizia in trasferta contro la capolista Asti: vediamo di che pasta siamo fatti!

Commento a caldo di alcuni dei nostri giovani giocatori: “E’ stata una bella partita, l’abbiamo spuntata perché siamo scesi in campo nel modo giusto e difendendo forte. Abbiamo avuto una buona intensità per tutta la partita ed abbiamo lottato su ogni pallone; in attacco quando ci siamo passati la palla abbiamo ottenuto i risultati migliori. Ci sentiamo di fare i complimenti al numero 25 e al numero 3 della squadra avversaria perché ci hanno dato molto filo da torcere”.

ABET BASKET – CAMPUS PIEMONTE 66-34
PARZIALI: 25-10, 14-5, 15-13, 12-6

BRA: Garis 2, De Marco 5, Dacasto 12, Osella 4, Ciravegna 4, Fissore 3, Mollo 4, Barchi 5, Pereno 8, Trucco 19, Bruno, D’aprano. All. Tropini


UNDER 13 ELITE (partita del 13 dicembre 2019)
Buon partita da parte di tutti i ragazzi di coach Gatto, andati tutti a referto.
Una buona difesa corale, a parte qualche disattenzione nel secondo quarto, permettono di creare un positivo vantaggio nei primi 10′.
Dopo la leggere sbandata della seconda decina, Bra ritrova entusiasmo ed energia per chiudere la gara, nonostante l’assenza di Rinaldi, impegnato con il College Borgomanero al Torneo Ulm.
Adesso feste e al rientro ostica trasferta a Rivalta contro Oasi Laura Vicuna seconda classificata.

ABET BASKET – SALUZZO 67-46
PARZIALI: 14-6, 17-19, 18-10, 18-11

BRA: D’Orta 5, Sansoldo 3, Bernocco 5, Busato 4, Padurariu 2, Allocco 2, Mulassano 9, Valfrè 8, Agosto 15, Di Giovanni 6, Berrino 6, Marletta. All. Gatto


Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra