Prima della pausa natalizia il nostro settore giovanile ha chiuso purtroppo con 4 sconfitte la propria annata.
Sconfitta casalinga per l’U18 Gold, esterne per U14, U15 e U16.


UNDER 18 GOLD (partita del 19 dicembre 2019)
Si chiudono dopo un supplementare le speranze del colpaccio che ci avrebbe consolidato al quarto posto. Ottima la partita contro la capolista Chieri, che si presenta a Bra con alcune assenze importanti, ma che comunque riesce a esprimere un basket solido e attento.
I nostri, trascinati da un Baldo in grande spolvero, stanno a contatto per tutta la partita, agguantando il pareggio sul 55 pari e andando ai supplementari un po sulle gambe, cosa che consente agli ospiti di portare a casa il risultato per soli due punti di scarto.

ABET BASKET – CHIERI 60-62

BRA: Argirò, Fissore 5, Riccardi 8, Baldo 20, Raca, Caputo, Padurariu 12, Oberto 7, Cravero NE, Tiberti 8, Gotta, Marzo. All. Tuninetti


UNDER 16 GOLD (partita del 19 dicembre 2019)
Brutta gara per i braidesi nel derby esterno contro l’Olimpo.
La squadra di coach Sanino parte scarica e timorosa nella prima frazione, dando ampio spazio ai locali di punire la non difesa braidese. Alba si porta già avanti prepotentemente nel primo tempo 42-22 chiudendo di fatto la gara.
Nella terza frazione si parte con il piede giusto grazie ad un Baglio completo nelle due metà campo che prova a suonare la carica ma, quando l’inerzia sembra tutta braidese sul -15, Alba riprende in mano le operazione per chiudere ancora avanti di 21 lunghezze, 63-42.
Nell’ultimo quarto scende l’intensità ma Alba è ancora molto più attenta e chiude definitivamente sul 78-51.

“Sconfitta meritata con una Alba molto precisa e super attenta in difesa. Il nostro atteggiamento nel primo tempo è stato davvero titubante e timoroso e dobbiamo assolutamente crescere dal punto di vista mentale oltre che da quello tecnico” – il commento di coach Sanino.

OLIMPO ALBA – ABET BASKET 78-51
PARZIALI: 22-8, 20-14, 21-20, 16-9

BRA: Rossello, Viberti 2, Oberto 17, Fosca, Risso 2, Baglio 18, Briganti 8, Patria, Sorcio 4, Cosentino, Tabi 2, Paschetta. All. Sanino


UNDER 15 GOLD (partita del 18 dicembre 2019)
Sconfitta in casa della corazzata dei Gators per i ragazzi dell’ U15 Gold.
Nella prima frazione i nostri non riescono a giocare, si fatica a prendere ritmo anche per i precocissimi problemi di falli dei 5 titolari; non si capisce il metro arbitrale e Roggia e compagni non esprimono un gioco fluido e si va all’intervallo sul 35-21.
La bella reazione nel terzo quarto vinto per 22-14, dimostra che questo gruppo può stare con tutti, ma una frazione non basta per competere con squadre fisiche come i padroni di casa.

GATORS – ABET BASKET 71-61
PARZIALI: 13-8, 22-13, 14-22, 22-18

BRA: Yusipiv 8, Orrù 4, Dacasto, Trucco 2, Di Giovanni, Cravero 12, Ciravegna, Roggia 11, Isoardi 4, Sylla 4, Mulassano 16. All. Tuninetti


UNDER 14 REGIONALE (partita del 21 dicembre 2019)
Grande partita al pala Gerbi per l’ultima gara ufficiale prima della pausa invernale, che vede la compagine braidese affrontare la capolista Asti.
Coach Tropini schiera un quintetto tutta garra composto da Pereno, Fissore, Dacasto, Yusypiv e Trucco; i bianco blu non si smentiscono e partono a tavoletta con un parziale di 2-10 che tramortisce gli avversari. L’ organizzata compagine Astigiana però si ricompone affidandosi ai suoi giocatori di maggior talento, Rossetti e Bussolino, riducendo lo svantaggio fino al 14-19 con cui si chiude il primo quarto. Nel secondo quarto le due squadre si equivalgono, arrivando all’intervallo lungo sul punteggio di 30-32 per l’Abet. Da segnalare i 5 minuti di fuoco di Nic “The Quick” Osella che segna in rapida successione una bomba, un arresto e tiro e un appoggio in contropiede, limitando inoltre nella metà campo difensiva il forte Rossetti.
Il terzo quarto, spesso decisivo per il risultato finale in gare così equilibrate, vede l’Abet un po’ sprecona mangiarsi troppi canestri facili e patire molto l’energia a rimbalzo offensivo della squadra avversaria, che riesce a mettere il naso avanti per la prima volta durante il match. A ridare entusiasmo ai suoi ci pensa però Ale “Barckley” Barchi, che sulla sirena del terzo quarto scaglia una preghiera dai 9 metri: solo rete e l’Abet si riporta sul +1.
L’ultima e decisiva frazione è piuttosto nervosa, molte palle perse da entrambe le parti ed un po’ di stanchezza che inizia a farsi sentire. L’Abet si affida ad un ispirato Trucco, che attacca il ferro con ferocia ed è chirurgico dalla retina, tenendo i suoi compagni aggrappati alla partita. A 4 minuti dalla fine sale in cattedra Luca Demarco che mostra i muscoli dopo una bomba dall’angolo che regala il +3 ai giovani bianco blu. Purtroppo però negli ultimi minuti la squadra di casa si dimostra più ordinata e concreta, sovrastando i nostri ragazzi a con un paio di rimbalzi offensivi che si determineranno fondamentali per il risultato finale. Serve a poco l’azione finale, ben costruita dai giovani braidesi che arrivano ad una buona conclusione che purtroppo non trova la via del canestro. Peccato, sarebbe stato un bel regalo di Natale!

“Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi: abbiamo perso contro la prima della classe, ma partite del genere vanno giocate e non possono che farci crescere. Oggi abbiamo messo in campo probabilmente la miglior pallacanestro dell’anno e soprattutto tanto carattere, il che non può che lasciar ben sperare per il futuro. Penso che questa partita debba essere un punto di partenza per il nuovo anno, con l’obbiettivo di lavorare meglio in allenamento così da provare a giocarcela al ritorno!” – il commento finale di coach Tropini.

ASTI – ABET BASKET 64-62
PARZIALI: 14-19, 16-17, 17-12, 19-14

BRA: Trucco 26, Ciravegna, Yusypiv 5, Fissore, Pereno 7, Garis, Mollo 2, Barchi 6, Dacasto 3, Farhoune, Osella 7, Demarco 6. All. Tropini


Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra