UNDER 18 GOLD (partita del 23 gennaio 2020)
L’ Abet aggancia in classifica l’Olimpo Alba con una prestazione davvero concreta, mettendo sotto pressione gli avversari fin dalla palla a due e controllando la gara fin dall’inizio.
Sempre sopra nel punteggio i nostri ragazzi si sentono ispirati, e trascinati da capitan Stetco autore di 19 punti, e dalle giocate di Riccardi, 21 punti, non si fanno intimorire dai vari tentativi di recupero degli ospiti, e amministrano al meglio un vantaggio che arriva anche a più di una decina di punti.
Purtroppo la speranza di ribaltare il divario di 14 punti dell’ andata sfuma, ma due importantissimi punti in termini di classifica sono assicurati oltre che meritati.

ABET BASKET – OLIMPO ALBA 72-68
PARZIALI: 23-18, 19-16, 16-17, 14-17

BRA: Argirò, Gastaldi 4, Contino, Fissore 4, Stetco 19, krekic 5, Riccardi 21, Baldo 8, Caputo 3, Padurariu 4, Oberto 4, Gotta. All. Tuninetti


CSI JUNIORES (partita del 22 gennaio 2020)
I braidesi riescono a mantenere il primato in classifica con una super partita, contro i forti cuneesi, da subito in controllo.
Baldo inizia forte bucando la retina da ogni dove, coadiuvato da Oberto che non spreca mai nulla.
Nella seconda frazione si accendono anche Padurariu, Gotta e Fissore, e con un divario che arriva quasi alle 30 lunghezze, i nostri amministrano bene e portano a casa l’ ennesima vittoria.

ABET BASKET – PROMOSPORT 68-48

BRA: Pacotto, Argirò, Oberto 11, Caputo 7, Contino, Cravero, Fissore 8, Padurariu 13, Krekic, Baldo 19, Peretti, Gotta. All. Tuninetti


UNDER 16 GOLD (partita del 25 gennaio 2020)
Partita dalle mille emozioni quella giocata dalla squadra U16 Gold a Piossasco. Assenze di rilievo per coach Sanino che deve fare a meno di Sorcio e Cosentino.
Inizio difficile da ambo le parti, le squadre si studiano, perdono tantissimi palloni e in attacco si è poco lucidi. Bra spreca molte occasioni in superiorità numerica e perde per infortunio Briganti dopo soli 6′. La seconda frazione è completamente in controllo dei locali, un parziale di 10-0 condanna i braidesi che, nonostante una reazione nella seconda parte del quarto non riesce ad arginare Piossasco.
Al rientro dagli spogliatoi, nonostante i problemi di falli di Baglio, costretto a restare seduto molti minuti, sale in cattedra il collettivo braidese. Guidati da Patria e Tabi, Bra ha energia difensiva e in attacco punisce molto bene gli errori locali. il parziale di 12-22 rimette la partita in perfetta parità, 46-46. L’ultima frazione il sangue freddo degli ospiti permette di difendere forte ogni possesso compreso quello decisivo che, dopo i liberi di Tabi, permettono a Bra di vincere una partita davvero importante in chiave morale.

“Sono davvero contento per il lavoro di squadra che è stato fatto oggi; ci mancavano due pedine importanti di fisicità come Sorcio e Cosentino e, perdere dopo pochi minuti Briganti e, Baglio super limitato dai falli, (ma non per questo meno utile) non è stato facile. La squadra però si è compattata tirando fuori una prestazione davvero corale, in cui tutti nessuno escluso, ha dato un contributo importante. Voglio segnalare l’atteggiamento di Risso, Bagliani, Viberti e Marchisiello (per quest’ultimo ancora molto migliorabile) che hanno saputo lavorare di squadra, difendendo e prendendo giusti tiri che hanno fatto la differenza, trascinati da capitan Tabi e Patria che, quando è concentrato può davvero essere il pericolo pubblico n°1 per gli avversari. Oberto che con freddezza ha giocato nel secondo tempo da leader silenzioso e un Fosca davvero attento e preciso nelle scelte. Sapevo da tempo che questa squadra non fa affidamento solo su 1-2-3 giocatori ma che può davvero compattarsi nei momenti di difficoltà. Continuiamo così nella seconda fase” – il commento di coach Sanino al termine.

PRO 2020 – ABET BASKET 62-64
PARZIALI: 10-8, 24-16, 12-22, 16-18

BRA: Bagliani 3, Viberti 0, Oberto 10, Fosca 5, Marchisiello, Risso 6, Baglio 7, Briganti 2, Patria 15, Tabi 14. All. Sanino


UNDER 14 REGIONALE (partita del 23 gennaio 2020)
Buona partenza per i bianco blu che impongono il loro ritmo alla gara, giocando una prima frazione di discreto livello che si conclude sul 23-4 per la squadra di casa. Nel secondo quarto gli ospiti riordinano le idee, sfruttando anche il calo di tensione dei giovani dell’ Abet, ma il divario tra le due squadre resta comunque importante.
Nel terzo quarto capitan Dacasto ed un attivo Yusipiv danno il loro contributo su entrambi i lati del campo, permettendo di mettere in ghiaccio la partita.

“Sono molto soddisfatto dalla prima frazione, l’energia trovata in difesa si è trasformata in ottime soluzioni in attacco e tiri smarcati (che tra l’altro sono andati sempre dentro, il che aiuta anche). Un’altra nota positiva di questo giovedì sera è che per la prima volta tutti i ragazzi in panca sono andati a referto, il che devo dire è una bella soddisfazione. Adesso vietato abbassare la guardia in vista delle prossime due complicate trasferte che ci aspettano” – il commento del coach.

ABET BASKET – SALUZZO 67-46
PARZIALI: 23-4, 12-17, 16-12, 16-13

BRA: Yusypiv 18, Demarco 5, Dacasto 9, Osella 2, Ciravegna 2, Fissore 9, Mollo 1, Barchi 2, Pereno 2, Trucco 15, Rossi 2. All. Tropini


UNDER 13 ELITE (partita del 26 gennaio 2020)
Partita ben giocata dalla squadra di Gatto ma che non ha trovato davvero mai il canestro.
La squadra di casa fa girare molto bene la palla trovando molte conclusioni dall’ arco che purtroppo non sono riusciti a concretizzare. I Gators invece fanno affidamento alla propria fisicità e freschezza atletica per punire vicino a canestro e in contropiede.
Bra cede nel secondo tempo e i Gators fanno loro l’ultima giornata di campionato.

ABET BASKET – GATORS 34-55
PARZIALI: 12-12, 8-6, 7-19, 7-18

BRA: D’Orta 5, Bernocco 10, Busato 3, Padurariu 3, Mulassano 2, Valfre 3, Agosto 5, Berrino 3, Di Giovanni, Allocco, Sansoldo. All. Gatto


Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra