Il Comitato Regionale FIP azzarda la data di inizio del campionato e il calendario delle competizioni

Sono giorni difficili, piene di dubbi e carenti di certezze, i Decreti governativi sono in continuo aggiornamento prevedendo misure di contenimento sempre più restrittive ed è difficile fare programmazione a lungo termine, per ogni settore. Come comunicato ieri, però, ad ora le nostre attività sono consentite, perché rispettano un protocollo sanitario redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro e validato dal Comitato Tecnico Scientifico.

Oggi il Comitato Regionale piemontese ha giocato d’azzardo e ha pubblicato i calendari ufficiali delle categorie senior. La data d’inizio del campionato per la Serie C Gold è fissata al 15 novembre 2020.

(clicca qui per scaricare il calendario)
http://www.fip.it/public/13/358/c%20gold%20-%20qualificazione-2020-2021.pdf

Prima di entrare nel dettaglio delle sfide che potrebbero attenderci, presentiamo le dodici squadre che parteciperanno al massimo campionato piemontese

Come nelle ultime 5 stagioni, l’ organico del campionato sarà composto esclusivamente da compagini piemontesi.

Ripescaggi/Retrocessioni : le decisioni della FIP
Non potendo assegnare i verdetti con risultati ottenuti sul campo, è stata lasciata la possibilità ai club di C Silver di fare richiesta di ricollocamento in C Gold. Sono state ascoltate ed accettate le candidature di Grugliasco, Teens Cossato e Cuneo; queste tre squadre sono dunque da considerare come le nuove neopromosse. Da non sottovalutare il Cossato: nel giro di due anni la società presieduta da Luciano D’ Agostino è passata dall’ essere una piccola realtà del campionato di Serie D ad una “nuova frontiera” del basket piemontese, seguendo un progetto molto ambizioso che la ha portata a stringere un’ importante alleanza con la Pallacanestro Biella. Sarà proprio il Forum biellese ad ospitare le partite del Teens. Sono invece quattro le società che, per motivazioni differenti, hanno scelto di non iscriversi nuovamente a questo campionato e ricollocarsi in serie minori: Accabasket Alessandria, Novipiù Campus, Savigliano e Trecate . Nessuna squadra piemontese di Serie B è stata riposizionata in C Gold o viceversa.
Le nove riconferme
Oltre alla nostra società, altre otto squadre sono riuscite a confermare il proprio posto nella competizione: l’ ossatura torinese composta da Crocetta, 5pari e Ginnastica Torino; Ciriè, Collegno, College Borgomanero, Tecpool Casale e Serravalle. Quest’ ultima appare sulla carta come la squadra in pole position per la promozione in B. Il team alessandrino infatti si è ulteriormente rinforzato e ha confermato sulla panchina l’ esperto coach Edoardo Gatti. Come l’ anno scorso invece, College, Ginnastica e Tecpool schiereranno in campo formazioni dall’ età media molto giovane e ricche di talenti emergenti. (g.p./t.r)

UFFICIO STAMPA
Abet Basket Bra