Il mese di agosto, sul piano formale, dà inizio alla nuova stagione agonistica: si definiscono obiettivi e strategie per la composizione dell’organico dentro e fuori dal campo.
E’ già scattato così, per Basket Team 71 Abet Bra il conto alla rovescia per la prossima stagione.
La società sportiva è pronta a ripartire e si presenta per la stagione 2022/23 con rinnovate ambizioni.
Affiancata dalle aziende che da sempre la sostengono: Abet Laminati, sponsor “di maglia” che da oltre 50 anni crede nei valori dello sport, nella crescita e nello sviluppo della pallacanestro sul territorio. Insieme a Lantek, Baratti & Milano, Bob, UnipolSai e Banca di Cherasco, main sponsor per lo sviluppo del settore giovanile e del minibasket.
Appresa la notizia che la Federazione Italiana Pallacanestro ha respinto la promozione in C Gold
in quanto ottenuta da una squadra avente lo stesso codice Fip della formazione militante in Serie B, Basket Team 71 Bra ha effettuato l’iscrizione al campionato regionale di Serie C Silver.
I dirigenti, il presidente Gianfranco Berrino, il vice Roberto Burdese e il direttore sportivo Giorgio Paschetta con lo staff tecnico, stanno lavorando alla composizione del roster, con l’obiettivo di costruire una squadra competitiva, adatta ai vertici di campionato.
A cornice della Serie C Silver una squadra di giovani cestisti braidesi, prodotto del settore giovanile Abet, disputerà il campionato regionale di Promozione.
Massima attenzione sui campionati del settore giovanile maschile e femminile. Nel settore maschile saranno otto i gruppi che parteciperanno alle attività federali FIP e CSI, coprendo tutte le categorie per ogni annata, dall’U13 all’U19. Lo staff tecnico sarà guidato da Michele Siragusa, affiancato da nuove figure nello nello staff allenatori, al fianco dei confermati Ettore Sanino, Enrico Gramaglia, Fabrizio Gatto, aiutati da giovani istruttori presenti già nella passata stagione.
L’obiettivo è quello di dare a tutti gli atleti tesserati la possibilità di giocare la pallacanestro, migliorare, divertirsi e crescere.
Per quanto riguarda il settore giovanile femminile i due gruppi Twin Towns (U13 e U17) proseguiranno la loro attività con la stessa metodologia degli anni passati.
I corsi di Minibasket riprenderanno a settembre, sotto la guida di Fabrizio Gatto e Clara Nota, con la collaborazione di giovani istruttori. L’attività è rivolta a tutti i bambini e alle bambine da 5 a 12 anni, è previsto un mese di prova gratuita.
“Stiamo per iniziare un anno sportivo per noi molto importante – commenta il presidente Gianfranco Berrino. Il nostro obiettivo è quello di consolidare e sostenere l’immagine della società, favorire la partecipazione della base sociale, con un grande coinvolgimento di ragazzi e famiglie, allenatori e istruttori. Vogliamo creare una comunità che, a partire dai giocatori della prima squadra, fino ai più piccoli atleti del minibasket, promuova e condivida i valori della società.
Sin dalla fondazione non abbiamo mai considerato la nostra associazione solo come un centro sportivo fine a se stesso, ma lo abbiamo sempre visto come un centro di aggregazione giovanile ed un servizio di utilità sociale per il territorio.
Non ci interessa creare aspettative eccessive, il nostro incarico e dovere è quello di creare appassionati, far crescere ragazzi e atleti che abbiano gli strumenti per potersi confrontare nelle loro categorie e in un futuro in campionati del loro livello di capacità, che sia “Serie A” o “Serie Z”.
Il nostro contributo formativo non può e non vuole esaurirsi con i giocatori ma vuole ampliarsi. Vogliamo avvicinare le famiglie dei nostri giovani atleti per creare comunità e senso di appartenenza”.