Vittoria al cardiopalma per la Promozione (oggi denominata Divisione Regionale 2) di coach Sanino.
Una rimonta incredibile nell’ultima frazione che regala il referto rosa ai braidesi.
I primi minuti sono di equilibrio; Savigliano apre le danze ma Argirò si fa trovare pronto con 2 triple consecutive. Bra non vede il canestro per 5′ e Savigliano prova un mini allungo costringendo al time out il coach bianco blu, 6-14.
Bra prende molti tiri aperti ma non con il consueto ritmo, la difesa è poco aggressiva sopratutto sui lunghi avversari e i viaggianti ne approfittano per bombardare il canestro. Gambini è l’unico che prova ad arginare il gioco interno di Mellano, e gli ospiti chiudono la frazione sul 10-20.
Nella seconda decina la musica non cambia, Savigliano continua a essere precisa mentre Bra è scarica dal punto di vista mentale e il tabellone recita, alla pausa lunga, un impietoso 22-39.
Mattia Milano prova a spronare i suoi, con la sua consueta energia, Bra sembra beneficiarne arrivando in un paio di occasioni sotto i 15 punti di svantaggio, ma viene ricacciata prontamente indietro dagli uomini di Frandino.
La bomba da poco dopo la metà campo di Tomatis sembra chiudere definitivamente i giochi sul 42-61.
Qui scatta qualcosa nella testa dei padroni di casa. L’ energia messa da Tabi e Silvestro, trascina i compagni; Bra difende e corre in transizione, gioca con il ritmo che tanto piace al coach, e i punti a tabellone iniziano a crescere.
Bravi e Argiro’ realizzano con continuità, Baldo gestisce le operazioni e l’ ingresso nel finale di Gatto e Gramaglia permette di dare la zampata finale alla gara.
Proprio la guardia braidese, mette al servizio della squadra quello che ha sempre fatto anni addietro in serie C; punti silenziosi ma pesanti, due liberi e la tripla del pari che fino a 9′ prima wra considerata pazzia solo pensarci.
Il resto lo fa la difesa e Baldo. Palla recuperata sul portatore di palla che lo lancia in contropiede per l’appoggio del +2, 68-66 con 14 secondi sul cronometro.
Ancora una magistrale difesa che forza ad un brutto tiro l’attacco saviglianese, permette la vittoria finale sul 69-66 grazie ancora al libero di Baldo a poco meno di 3″.

“Sono contento della vittoria ovviamente e soddisfatto per la reazione avuta negli ultimi 10′ che fa ben sperare per la crescita del gruppo. Lo scorso anno partite come queste, in cui per tutto l’arco della gara eravamo stati sotto non le riprendevamo né, tantomeno, vincevamo. Ripartiamo da qui e prepariamoci per la trasferta a Nichelino. Bravi ragazzi!” – il commento di coach Sanino.

BT Abet Bra – Amatori Savigliano 69-66
Parziali: 10-20, 12-19, 20-22, 27-5

Bra: Argirò 14, Baldo 12, Gramaglia 7, Milano, Fosca 4, Gatto 4, Gambini 2, Silvestro 2, Patria, Caputo, Tabi 2, Bravi 22. All. Sanino

Savigliano: Occelli 12, Gili 6, Bertello, Bergese 4, Cardone 2, Bravo 11, Mellano 15, Mondino 7, Bosio, Tomatis 9, Testera. All. Frandino