Vittoria importante per i braidesi nella trasferta di Carignano; Gatto e soci giocano una gara di carattere, rimanendo compatti e strappando così due punti fondamentali per morale e classifica.
L’inizio è positivo per i bianco blu, giocando con intensità e ritmo si va a segno con Gramaglia e Patria. I locali trovano punti pesanti dalla lunga, anche ben contestati, e si viaggia in forte equilibrio. Gatto e Argirò puniscono con regolarità il canestro e la prima frazione si chiude sul 15-18 Bra.
Nella seconda decina i locali continuano a essere precisi dall’arco dei 6,75 ma Bra rimane incollata grazie alla precisione di Gatto e l’apporto difensivo di Silvestro, Milano, Gastaldi e Briganti. Unica nota negativa l’infortunio di Tabi alla caviglia (da valutare in settimana).
All’intervallo lungo il tabellone recita 34-36 Abet.
Al rientro i locali aprono con 2 triple pesanti ma Fosca prima e Patria dopo, con due giochi da 3 punti, aprono un parziale importante che crea incertezza neli locali di Carignano. Baglio prova a trovare ritmo dopo il lungo stop dal grave infortunio, dando minuti di riposo fondamentali a Fosca che, quando rientra, continua ad essere ispirato nell’incursioni in area, ben coadiuvato dalla presenza a rimbalzo offensivo di Gambini e Argirò. Tutto questo permette ai viaggianti di chiudere avanti 47-58.
Nell’ultima frazione l’aggressività difensiva braidese viene punita, raggiungendo rapidamento il bonus. Qui sale in cattedra Gramaglia che, con una tripla e due canestri pesanti da due, permette ai braidesi di portarsi avanti sul 52-70.
La voglia di vincere immediatamente la gara porta ad alcuni grossolani errori; scelte in attacco discutibili frutto di frenesia, rilanciano i locali in alcuni contropiedi che si rifanno sotto le 10 lunghezze di margine.
Bra è brava a compattarsi nei minuti finali, con la gestione di Fosca, Briganti, Argirò e l’aiuto dei veterani Gramaglia e Gatto (prestazione monstre per lui chiusa con 29 punti, 8/9 dal campo e 8/9 dalla lunetta), portando a casa una vittoria con il risultato finale di 67-75.

“Vittoria che ci da morale su un campo difficile come quello di Carignano. Oggi ho rivisto una squadra combattiva che non ha mai mollato in termini di energia e compattezza e questo mi fa ben sperare per le prossime gare. Avevamo bisogno di una scossa dopo aver perso purtroppo il play titolare Baldo, ma pian piano stiamo ritrovando tutti gli infortunati dell’ultimo periodo e quindi mi auguro di avere in allenamento un folto numero di ragazzi” – il commento di coach Sanino al termine.

Carignano – Abet Basket Bra 67-75
Parziali: 15-18, 19-18, 13-22, 20-17

Carignano: Femia 8, Dell’Aquila 17, Rabbone, Simon 11, Valinotti 1, Grispan 2, Lattanzio 11, Arena, Carta NE, Bertola 13, Conrotto NE, Goossens 4.

Bra: Argirò 8, Gramaglia 9, Gastaldi 2, Milano 3, Fosca 15, Gatto 29, Gambini, Silvestro 4, Baglio, Briganti, Patria 5, Tabi. All. Sanino