Ettore Sanino “torna a casa” all’Abet Basket Bra e nella stagione 2021-22 ricoprirà il ruolo di capo allenatore dell’Under 19 e sarà inoltre dirigente accompagnatore della Serie C Silver di Langhe Roero Basketball.
Storica bandiera della prima squadra negli anni Ottanta e Novanta, è stato il capitano biancoblu per molti anni. Dalla 1980 al 2003 ha disputato infatti un campionato di promozione, 8 di Serie D, 4 di C2 e dieci di C/C1. Tra D, C2 e C/C1 ha collezionato 595 presenze con una media complessiva di 13,8 punti di media (8255 totali).
Chiusa l’esperienza sul parquet ha iniziato ad allenare le giovanili dell’Abet Basket Bra fino al 2005. Poi siede sulla panchina della prima squadra in C2 nel 2005/06 e nel 2006/7. Dal 2008 invece allena a Cuneo per sette anni tra giovanili ed assistente in prima squadra. Poi si trasferisce per quattro stagioni all’Amatori Savigliano allenando in Serie D e settore giovanile. Infine negli ultimi due anni è stato nello staff tecnico dei Gators.
Da oggi torna all’Abet Basket per allenare l’Under 19 e, nel mentre, sarà anche il dirigente accompagnatore della C Silver di Langhe Roero che giocherà in casa proprio al palasport di Bra.
“Un gradito ritorno, dopo tante battaglie insieme sul campo – commenta Gianfranco Berrino Presidente Abet Basket Bra – sono orgoglioso di iniziare con Ettore una nuova avventura. La sua esperienza e la sua professionalità, fuori e dentro il campo, che sono sicuro che riuscirà a trasmettere ai nostri ragazzi, sarà un grande valore aggiunto per la nostra società. Inoltre il suo ritorno in questa stagione è duplice motivo di orgoglio, in quanto coincide con il cinquantesimo anniversario di fondazione di Abet Basket Bra”.
Queste le parole di Ettore Sanino sulla sua nuova esperienza nel club: “Quando Gianfranco mi ha telefonato sono stato contento di questa proposta di tornare all’Abet, che ho poi accettato. Con lui ci conosciamo bene, dato che abbiamo giocato insieme 15 anni. Ho scelto quindi di tornare e non nego che mi faccia piacere questa nuova esperienza qui dopo 14 anni altrove. Sono anche felice di poter seguire il gruppo della Serie C di Langhe Roero Basketball di cui conosco bene tutti i ragazzi e penso che potranno togliersi delle soddisfazioni”.
In bocca al lupo, dunque, per Ettore Sanino per la prossima stagione e bentornato!
Abet Basket Bra
Ufficio Stampa