WIN OR GO HOME. Questa era la frase chiave di gara 2 per i braidesi, che dovevano scendere in campo con la giusta energia e volontà per vincere e portare la serie a gara 3. Così è stato, con una prova di sostanza, superano Savigliano con il risultato di 61-51.
Davanti a un pubblico numerosissimo e coinvolgente, la squadra di Abbio scende in campo con Vitali, Gatto, Cagliero, Alberti e Rampone e nei primi 5’ fa fatica a trovare il giusto ritmo offensivo, 6-4. Savigliano pasticcia molto e servono dei cambi per aprire la gara.
Con l’ingresso in campo di Tunzi e Tarditi la musica cambia. Bra trova continuità in attacco, prendendo comodi tiri e lavorando forte a rimbalzo offensivo così da portarsi sul 14-6. La difesa è buona sui maggiori terminali offensivi saviglianesi, così da limitare gli ospiti a realizzare solamente 11 punti nei primi 10’, 21-11.
Nella seconda frazione prima Antonietti e poi Rispoli, provano a far rientrare i compagni in gara sul 23-16, ma la reazione di Alberti è attenta e imminente. In un attimo l’Abet ristabilisce le distanze 29-18.
A ogni tentativo ospite di rientrare, la risposta braidese non si fa attendere e si va così negli spogliatoi sul 38-28.
L’Abet sa bene di non essere ancora in pieno controllo gara, visto che in gara 1 erano già avanti di 10 lunghezze all’intervallo, ma sicuramente il fatto di avere di nuovo una panchina lunga fa ben sperare.
Al rientro Vitali scappa sul +14, con un 4-0 personale, ben servito da Gatto. La risposta dei veterani Marcello e Rispoli non si fa attendere e si riportano a -5, 44-39. L’inerzia pare essere dalla parte di Savigliano ma, la poca precisione al tiro della squadra di Fiorito non punisce un attacco sterile dell’Abet, alla prima vera difficoltà in partita. Per molti minuti il risultato rimane invariato fin quando a 2’ dalla fine è Cortese a sbloccare i tabellini con un tiro da 2 e seguito da Tarditi chiudono la frazione sul 50-39.
Ultimi 10 minuti decisivi. Savigliano prova ancora una volta l’assalto finale, ma le energie mancano e Bra è brava a gestire con Vitali e i suoi due palleggi arresto e tiro che chiudono la gara sul 61-51.
“Abbiamo giocato una partita tutta sostanza – commenta lo staff tecnico – avevamo le spalle al muro e abbiamo saputo reagire. Ora giochiamoci il tutto per tutto in gara 3.”
Prossimo appuntamento domani, sabato 7 maggio alle ore 21,15, in trasferta a Savigliano per la decisiva gara 3.
Abet Bra – Savigliano 61-51
21-11, 17-17, 12-11, 11-12
Abet: Vitali 8, Alberti 8, Tunzi 2, Cortese 7, Tarditi 15, Gatto 5, Cagliero 3, Zabert 3, Rampone 10, Marenco NE, Fiore NE. All. Abbio, Ass. Sanino.
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra