Mancano ormai pochissime ore al Derby della stagione.
Si è vero anche la scorsa settimana era derby ma questo, contro Alba, è il vero DERBY.
Due squadre che negli anni si sono date sempre molta battaglia, a partire dagli anni 80′, per poi lanciarsi negli anni 90′ e arrivare ai giorni nostri.
Sfide sempre molto sentite e agguerrite, braidesi contro albesi, albesi contro braidesi, sfide senza tempo.
La storia ha scritto che Alba ne ha vinti 22, mentre l’Abet 14 e chissa chi, si aggiudicherà il 37° match.
Alba squadra molto profonda e mi sento di dire molto completa in ogni reparto. In estate si è ulteriormente rinforzata per prima cosa sulla panchina: Luca Jacomuzzi, vero guru per i giocatori del luogo, allenatore che è stato in grado di far crescere i giocatori albesi e renderli protagonisti di buonissime stagioni dalla Serie C2 alla attuale C Gold.
La riconferma di Draghici (ex di turno) dopo la buonissima annata della scorsa stagione, gli arrivi di Maino, Calabrese e i ritorni di Dello Jacovo e del giovane Gioda.
Maino giocatore di altra categoria, in grado di saper passare la palla in ogni modo e mettersi al servizio della squadra, ma anche di realizzare canestri importanti. Calabrese, giovane in arrivo dalla serie B a Mortara, in grado di dare centimetri e solidità nel reparto lunghi. Dello Jacovo anche per lui esperienza prima a Biella poi al Cus Torino in serie B, play guardia fisica e dall’indubbio talento. Gioda fisicità da vendere per il ragazzo classe 1999 dopo un trascorso giovanile di tutto rispetto a Casale.
Ad aggiungersi ai volti nuovi, lo zoccolo duro albese, Gallo, Negro, Castillo, Della Piana, Brando, Margheri, Zanelli.
Insomma una bella squadra.
Ma come si sa in una partita di basket tutto è possibile, tutto può accadere. Ancor di più se si tratta di un derby.
Vedremo cosa succederà.
Ore 20:45 Pala 958 Corneliano D’Alba.
Forza Abet!
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra