L’Abet Basket del patron Berrino domenica esordirà nel girone di ritorno contro Serravalle (ore 18 Palasport di Bra). La squadra bianco blu chiude la prima fase con 6 vittorie e altrettante sconfitte che, per il momento, vogliono dire ottava piazza solitaria e ultimo posto disponibile playoff con 12 punti.

ABET BASKET – La squadra ha affrontato una settimana difficile di allenamenti, vuoi per il morale non ottimo dopo il netto KO interno per mano di Trecate (leggi come è andata: Trecate domina l’ultima giornata di campionato) vuoi per i numeri ridotti di giocatori disponibili ad allenamento. Per via di impegni lavorativi e guai fisici la squadra nella serata di martedì ha giocato una amichevole in trasferta a Carmagnola contro la buona squadra di Serie D locale, così da mettere in condizione il playmaker Colli di poter giocare domenica.

VOLTI NUOVI – Esordirà in maglia Abet il nuovo acquisto Filippo Colli, giocatore firmato in estate che avrebbe dovuto giocare sin da subito ma, un infortunio non recuperato appieno dalla scorsa stagione lo ha dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico al ginocchio e quindi, recuperato appieno, sarà disponibile per il girone di ritorno. (Leggi qui il comunicato di presentazione fatto in estate: Benvenuto Filippo Colli )

INFERMERIA – Locale sempre aperto dai braidesi in cui vediamo entrarci Luca Cortese che, nell’ultima gara interna contro Trecate, ha dovuto fermarsi per un problema muscolare nelle terza frazione. Problema che si è rivelato essere, dopo i dovuti accertamenti strumentali, stiramento di primo grado al polpaccio.
Il play/guardia braidese quindi osserverà un periodo di riposo e salterà la gara interna di domenica. Verrà rivalutato dopo tutti i trattamenti possibili per la partita che seguirà a Torino contro la Crocetta.

LA GARA DI ANDATA – Nella gara di andata i braidesi partono concentrati ma non pimpanti in fase offensiva, in cui si gioca in solitaria mentre Serravalle gioca di squadra e con un parziale di 15-1 sul finire di primo tempo incanala la gara dalla proprio sponda.
Nella terza frazione i locali agguantano il +21; Bra prova la riscossa nel finale avvicinandosi fino al -6 ma Serravalle si ricompone e chiude la gara a proprio favore sul 80-67. (Qui l’articolo completo: L’ Abet cade nella prima giornata, Serravalle più ordinata)

PARZIALI: 16-15, 28-10, 16-19, 20-23

Serravalle: Tava 2, Mozzi 10, Serafin 9, Pintus 17, Ruiu 11, Parodi, Denegri 6, Martinotti NE, Poletti 15, Bedini 6, Pilati 4, Castello NE. All. Gatti
Bra: Mattis, Abrate 3, Negro 2, Cortese 14, Francione 16, Gramaglia 10, Stetco, Zabert 17, Gatto 2, Gioda 3, Tiberti NE. All. Lazzari

I PRECEDENTI – Gli scontri (in DNC, di qualche anno fa, ora C Gold) tra le due compagini sono stati 7, con un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte a favore dei braidesi.
In trasferta i bianco blu sono scivolati sul campo di Valenza portando così il bottino a 3 sconfitte su 4 incontri, con passivi importanti. Tutt’altra storia tra le mura del Palasport, in cui Bra ha sempre fatto buonissime prestazioni con un netto 3/3 alla voce vittorie.

COACH ANDREA LAZZARI – “Stiamo lavorando da qualche mese per migliorare la nostra fase difensiva, necessaria per contrastare i momenti di difficoltà che anche domenica ci saranno e che dalla quale potrebbero nascere delle opportunità migliori in attacco. Per ora i risultati non sono soddisfacenti ma contiamo un passo per volta di crescere”.

L’AVVERSARIO – Serravalle arriva da 2 vittorie consecutive e nelle ultime 5 ha conquistato 4 gare, perdendo di soli 2 punti contro 5 Pari. La squadra allenata da coach Gatti, e da questa gara sarà affiancato da coach Edoardo Vercelli, sta disputando una buona stagione che al momento la vede al 5° posto con 16 punti in graduatoria (8W – 4L)
Purtroppo le statistiche sono incomplete ma i punti di riferimento per squadra che verrà a farci visita sono molteplici. Ruiu e Billi (assente nella gara di andata) garantiscono un supporto offensivo importante, aiutati da Bedini e Pintus che portano fieno in cascina con grande convinzione.
In area è difficile concretizzare con i centimetri di Mozzi (10.6 rimbalzi a gara) e Pilati.
Insomma una squadra organizzata con elementi importanti in ogni ruolo.

GLI ARBITRI – La partita Abet Basket vs Serravalle sarà diretta da Pirazzi Lorenzo e Accorsi Mattia.

PALAZZETTO – La partita si giocherà al Palazzetto dello sport di Bra; Viale Risorgimento 31A (CN)

PLAY BY PLAY – Per chi non potesse seguire la partita dal vivo (vi invitiamo a farlo), si potrà seguire sul sito della Fip che, anche quest’anno riproporrà il play by play della gara. Seguite anche i parziali dell’incontro sui nostri canali social.

 

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra

———————————————————————————————————

Presented by