Torino, 8 ottobre 2016
1° GIORNATA SERIE C GOLD

Prima gara di campionato e Abet Basket che si vede superare dalla giovane Cus Torino per 70-66 in una gara intensa e emozionante.

Bra scende in campo con il quintetto Cortese, Grosso, Alberti, Rampone e Tarditi, mentre coach Arioli risponde con Russano, Chiotti, Di Matteo, Campanelli e Crespi.
L’inizio non è positivo per l’Abet che subisce immediatamente le scorribande di Chiotti e Russano, così Torino si porta avanti 5-0. Lazzari chiede aggressività ai suoi pressando da canestro segnato e mettendo in difficoltà gli avversari con la zona. Mossa vincente e braidesi che entrano in gara con l’ex di turno Alberti e Grosso, che fanno male dalla lunga distanza.
L’Abet non riesce comunque a staccare i giovani torinesi e prima Crespi e poi Stola regalano punti ai locali rimando a contatto. 26-24 dopo i primi 10’ e tanta intensità in campo.
Al rientro dal mini intervallo, la maggior aggressività di Fantolino a rimbalzo offensivo paga i dividendi e Torino si porta sul +4. Tarditi non ci sta e con l’aiuto del compagno Gatto, piazza un parziale di 7-0 che ribalta il vantaggio a favore dei bianco blu braidesi, 28-31. Botta e risposta per tutti i minuti restanti della frazione e si va negli spogliatoi in perfetta parità 39-39.

786876120325FotoMarioS

Tanta intensità nella prima gara di campionato. (Foto presa da sito www.custorino.it)

Al rientro è il nostro Lele a provare a suonare la carica con l’aiuto di Giordana, entrato per Cortese che deve uscire per una distorsione alla caviglia, 47-50. Ancora i padroni di casa non demordono con Chiotti e Crespi che con un buon break di 8-0, ribaltano ancora una volta il tutto, 55-50 fine terzo periodo.
Sembra che l’Abet non riesca a reagire, invece con in quintetto, Grosso, Marenco, Gatto, Cagliero e Tarditi, si rinasce. Marenco a dare una mano in cabina di regia a Grosso, Gatto con energia sui due lati del campo, Cagliero e Tarditi come finalizzatori delle buone giocate espresse, Bra si riporta incredibilmente in vantaggio sul 55-59. Sembra fatta, sembra che l’Abet sia riuscita a imporre il proprio gioco invece, troppi errori a rimbalzo e numerose palle perse compromettono ciò che di buono era stato fatto. Anche qualche non fischio in momenti chiave della gara un po’ dubbi, hanno permesso (sicuramente con merito dei locali) il rientro di Campanelli e soci che con il pesante parziale di 14-0, metto in archivio la gara con 2’ da giocare.
Sul 69-61 Bra reagisce ancora una volta, Grosso realizza dalla lunga, Rampone da sotto e Abet sul -3, 69-66.
Purtroppo coach Lazzari non ha più time out e i braidesi con Alberti, tentano la bomba della parità che si infrange sul ferro.
Risultato finale 70-66 Cus Torino.

POST GAME CUS“E’ stata una gara intensa e emozionante – commenta lo staff tecnico braidese – non avremmo rubato nulla se l’avessimo portata a casa. Sicuramente le nostre 18 palle perse hanno influito sull’esito della gara visto che da queste, i nostri avversari hanno realizzato 24 punti. Così come i rimbalzi in attacco concessi, ben 11 punti da questa situazione. Il fatto di non essere andati mai in lunetta, ci ha complicato ulteriormente le cose, così come l’infortunio di Cortese, che stava giocando un’ottima gara.”

Prossimo appuntamento domenica 16 ottobre per il primo derby della stagione, contro Fossano. Ore 18 Palazzetto dello sport di Bra.

CUS TORINO – ABET BASKET BRA 70-66
PARZIALI: 26-24, 39-39, 55-53, 70-66

Abet Bra: Gramaglia 0, Grosso 10, Alberti 7, Zabert NE, Marenco 0, Cortese 10, Tarditi 13, Gatto7, Cagliero 3, Rampone 10, Giordana 6, Mattis NE.  All. Lazzari, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra