Alberto Giordana, classe 1987, farà parte della stagione 2016/2017 e scenderà in campo già nella partita di questa sera contro il Cus di Torino.
Dopo 3 settimane in cui si allenato con il gruppo, la società e lo staff tecnico ha preso la decisione di inserirlo nell’organico, per dare una mano alla squadra in diversi aspetti.

Alberto, inizia a toccare il pallone da basket all’età di 5 anni a Roma, città in cui ha vissuto per 2 anni. Poi l’approdo alla sua alma mater Don Bosco Crocetta di Torino, dove compie tutte le giovanili e esordisce in prima squadra all’età di 18 anni in C2, con coach Tassone.
Nella stagione 2008/2009, segue proprio il coach Tassone al Torino Basket in C1. Nella stagione successiva torna a Crocetta, sotto la guida di Massimo Cibrario, stagione nel quale vince il campionato e porta la sua squadra in C1. Rimane in C1 fino al 2012/2013 giocando sempre delle positive stagioni in maglia bianco verde.
Alberto si laurea e trovando lavoro, decide di cambiare aria andando a giocare a Carmagnola e Pinerolo in C2.
Il suo gioco fatto di difesa e tiro piazzato, unito a buone doti di lettura, oltre portare punti a referto, lavora per la squadra in maniera silenziosa ma efficace. Spesso il suo contributo non risulta visibile a livello statistico ma è davver importante.

Alberto Giordana

Ecco le prime dichiarazioni in maglia bianco blu: “Doveroso ringraziamento in primis a coach Lazza che ha reso possibile che si creasse un’opportunità per me di allenarmi e vedere se ci fossero i presupposti per far parte della squadra. E’ dalla fine della passata stagione che in me, è riesplosa la voglia di misurarmi di nuovo, con un campionato impegnativo e competitivo come la C Gold. Sapevo perfettamente che non sarebbe stato facile trovare una sistemazione dopo due anni di C silver (Carmagnola e Pinerolo) ma ormai avevo deciso che avrei provato a seguire questo obiettivo personale e così mi sono messo sotto ad allenarmi prima da solo e poi da fine agosto con la mia storica squadra di appartenenza Crocetta. Mi sono allenato quasi tutti i giorni per mettermi in forma fisicamente e mentalmente e per vedere se fossi stato in grado di reggere il livello. Ringrazio compagni, allenatori e amici che mi hanno aiutato e incoraggiato in questo periodo e anche chi invece mi consigliava direttamente e indirettamente di lasciar perdere e di concentrarmi su altro che sarebbe stato meglio. Poi si è presentata la possibilità concreta di giocare con l’Abet Bra, squadra composta da molti ragazzi che conosco da tanto tempo ma con cui ho sempre solo giocato contro e con cui mi trovo molto bene. Quando dirigenti e allenatori mi hanno chiesto di far parte della squadra ho dato la mia disponibilità immediata e adesso siamo qua insieme che iniziamo il campionato con la promessa di affrontare con serietà e entusiasmo ogni giorno sperando di ripagare la fiducia che tutti hanno riposto in me. Ma adesso viene veramente il bello per noi, si inizia a fare sul serio sperando di dare le giuste soddisfazioni a tutti i nostri sostenitori. Ci vediamo presto sul campo e Forza Bra!”.

“Abbiamo scelto Alberto per la sua capacità di rendersi utile in diversi ruoli. E’ un giocatore esperto, che ha fatto grandi stagioni fin da giovanissimo a Crocetta, diventandone un simbolo sotto la guida di un gran allenatore come Tassone. Sin da subito ha legato con la squadra, intravedendo “l’uomo spogliatoio” che c’è in lui, fattore molto importante da non sottovalutare” – le dichiarazioni dello staff tecnico.

Alessandro Sanino
Adetto Stampa
Abet Basket Bra