Final four raggiunte per la squadra di Abbio con un obiettivo comune a tutti quanti i rgazzi, vincere la Coppa Elite.
Si parte però dalla semifinale contro Novara.

ABET BRA – NOVARA 83-56
19-13, 20-22, 28-10, 16-12

Abet: Zabert 29, Bottero 14, Paschetta 13, Possekel 11, Bertolotti 6, Mattis 4, Baratta 4, Tropini 2, Pautasso 0, Ascheri 0. All. Abbio

Partita giocata nel primo quarto e soprattutto nel terzo in maniera ottima, sia con uso della testa che con buoni attacchi e difesa intensa, concedendo veramente poco agli avversari.
Nel secondo quarto si incappa in qualche difficoltà contro la pressione ad uomo tutto campo e sulla quale i braidesi si sono intestarditi a volerla superare con il palleggio a testa bassa.
Ultimi due quarti si ritrova il giusto piglio sia in attacco che in difesa chiudendo agevolmente la gara.

Un’ ottima prova di Zabert che nel terzo quarto ha chiuso il match con 14 punti e ottime giocate individuali e per i compagni.
Sempre produttivo sui 2 lati del campo Bottero,che con la sua fisicità toglie ai braidesi parecchie castagne dal fuoco. Paschetta che ha fatto veramente bene non allenandosi con la squadra praticamente mai, ma tenendo ottime percentuali al tiro,difesa rimbalzi e palle recuperate.
Bertolotti frenato dai falli inizialmente è poi riuscito ad incidere sul match mettendo in campo molta energia.
Un po sotto tono Baratta con problemi di falli immediati, mentre Mattis che ha inciso a rimbalzo e con la sua presenza in area difensiva ma in attacco può fare molto di più.
Tropini per lui ottima applicazione ma può fare meglio come già è successo in altre partite.

Vinta la semifinale è tempo di scendere in campo il 1 maggio sempre a Carmagnola, per la finale Coppa Under 20 Elite che decreterà il 9° posto piemontese.


ABET BRA – REBABASKET 65-56

19-8, 11-24, 14-13, 21-11

Abet: Bottero 11, Possekel 6, Baratta 5, Bertolotti 0, Tropini 4, Zabert 26, Ascheri 0, Paschetta 4, Pautasso 0, Mattis 9. All. Abbio

Giocato molto bene primo quarto, con la giusta mentalità e molta tranquillità in campo.
Bra difende in maniera intelligente e limitando il loro attacco a soli 8 punti e scavando già un buon gap tra le due squadre.
nella seconda frazione i bianco blu ripartono partiti con qualche incertezza e qualche giocatore con problemi di falli, quindi vengono eseguiti alcuni cambi per dare riposo e più profondità alla squadra. Il tutto non hanno sortito l’effetto desiderato nell’immediato anzi, una caduta libera.
Comunque dopo nervosismi e frustrazioni varie, avviene una grande reazione ed i ragazzi sono riusciti a riprendere la partita per i capelli nel terzo quarto, restando a contatto e operando poi il sorpasso nella seconda parte dell’ultimo quarto dove sono riusciti a mantenere la stessa intensità difensiva e mettendo a segno alcuni canestri di bella ed efficace pallacanestro, costringendo un Reba ormai stremata a desistere e cedere sotto i colpi di Zabert, Mattis, Bottero, Baratta e Paschetta.
Vittoria importante che regala la coppa Elite, che vuol dire 9° posto regionale.

“Ci eravamo prefissati un obiettivo per questa seconda fase e siamo riusciti a raggiungerlo commenta un soddisfatto coach Abbio – Un saluto alla classe 97 che termina con le categorie giovanili: Tropini Cap., Zabert, Bottero,Baratta, Mattis, Bertolotti, Incarbona.
Un ringraziamento ai ragazzi del 98,99 e 00 che hanno dato una grossa mano in questa stagione: Paschetta, Pautasso, Gambini, Ascheri e Possekel.
Buona pallacanestro a tutti e forza BT71 con le squadre ancora attive.
Gli under20 hanno chiuso la stagione con la Coppa Élite 2017.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra