Nella settimana appena trascorsa, l’Abet Basket Bra del presidente Berrino, insieme al DS Marco Chionetti, ha completato il roster per la nuova stagione 2013-2014.

Molti cambiamenti rispetto la scorsa stagione, tra partenze e nuovi arrivi.
Per prima cosa, l’Abet da quest’anno dovrà fare a meno del “big man” Paolo Patria, accasatosi a Genova in C2, e del play titolare delle ultime due stagioni Andrea Rispoli. A salutare la squadra sono anche Borgna, Brezzo e Rampone per raggiunto termine di contratto.
Confermati invece, il sempre verde Cristiano Carchia, che con la sua esperienza darà ancora una gran mano sotto le plance, e i tre giocatori provenienti dal vivaio Fabrizio Gatto, Lodovico Tunzi e Alessandro Cagliero.

Arriviamo ora ai nuovi acquisti: Giovanni Rinaldi, Andrea Agazzani, Alessandro Maccagno, Luca Maffeo, Lorenzo Cirla.

MERCATP

– GIOVANNI RINALDI: classe 1984, ala piccola, cresciuto nelle giovanili del Casalpusterlengo, Giovanni ha giocato diversi anni in B dilettanti (B2), con Novellara, Bergamo e Costa Volpino. Con Osimo ha disputato il campionato di A dilettanti (B1) nel 2010/2011 chiudendo con 7.9 punti di media in 23 min. Nel 2011/2012 invece a giocato a Firenze in B2, dimostrandosi un buon tiratore e giocatore fondamentale per la sua squadra.

– ANDREA AGAZZANI: classe 1986, playmaker-guardia, nella scorsa stagione ha militato in C regionale a Collegno chiudendo con 11 punti a partita. Nelle due stagione precedenti invece ha militato in DNC a Savigliano con una media di 10 punti a gara.

– ALESSANDRO MACCAGNO: classe 1991, centro, lo scorso anno a Alessandria (avversaria nella scorsa stagione) con la quale ha chiuso con 5.7 punti e 4 rimbalzi di media. Passato anche dal CUS, ma cresciuto nelle giovanili del Saluzzo con il quale ha esordito in DNC, avrà il compito di far suo il pitturato di Bra.

– LUCA MAFFEO: classe 1991, playmaker-guardia, nella passata stagione a Fossano con cui ha chiuso con poco più di 11 punti di media. Cresciuto nelle giovanili di Moncalieri per poi disputare il campionato di C regionale con la vecchia Bra Basket dimostrandosi protagonista. Buon atleta alla corte di Coach Lazzari.

– LORENZO CIRLA: classe 1993, ala grande, giovane giocatore ma con alle spalle diversi anni di esperienza maturata in prima squadra, prima a Saluzzo, poi a Moncalieri e per finire nella passata stagione a Imola in DNC. Giovane che dovrà dare un prezioso contributo a Carchia e Maccagno.

Al roster si unirà anche il nostro giovane del vivaio Luca Cortese, e altri under che coach Lazzari metterà in prova durante il precampionato.

“Abbiamo voluto svecchiare la squadra per lavorare a lungo termine – commenta lo staff dirigenziale – mantenendo come guida Carchia, che aiuterà i giovani a crescere tecnicamente e mentalmente. Ora aspettiamo la stagione con ansia.”


Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra