La Spezia, 5 ottobre 2103
ORE 18.30
1° CAMPIONATO DNC GIRONE A

FOLLO – ABET BRA 83-80

PARZIALI: 13-18, 22-24, 22-22, 26-24

FOLLO: Valenti 15 , Leonardi 2, Marchetti 32, Rege Cambrin 0, Ferrari 4, Benites NE, Bambini 10, Casettari 2, Vercellotti 7, D’imporzano 0. All. Gioan
ABET: Gramaglia 0, Giusto 9, Cirla 12, Tunzi 15, Carchia 14, Gatto 0, Agazzani 16, Rinaldi 11, Cortese NE, Maccagno 3. All. Abbio/Lazzari

Esordio per i ragazzi della prima squadra di Bra a La Spezia contro la neo promossa Follo.
Lazzari schiera in campo Giusto, Rinaldi, Tunzi, Carchia e Maccagno, mentre i padroni di casa schierano Valenti, Marchetti, Ferrari, Bambini e Casettari.
Prima contesa vinta dall’Abet, ma i primi tre punti vengono realizzati dai padroni di casa con Marchetti e la maggior intensità a rimbalzo offensivo gli permette di portarsi sul 5-0.
Giusto ferma tutto con due liberi realizzati, sbloccando i tabellini della nuova stagione e finalmente Bra prende il ritmo con Pippo in cabina di regia e Rinaldi ad aprire il fuoco, 7-7 dopo 3’.
Intensità difensiva è la chiave dei braidesi che recuperando numerosi palloni provano a portarsi avanti ma senza riuscire a approfittarne al meglio.
L’Abet finalmente aggiusta le cose in fase offensiva e le bocche da fuoco iniziano a scaldarsi, Tunzi prima e Carchia poi, così a due minuti dalla fine il tabellone recita 11-16 Abet.

IMG_7794

Lorenzo Cirla, l’ultimo a mollare in casa Abet

Follo prova a ricucire qualcosa ma Carchia sulla sirena tiene il divario a 5 lunghezze di vantaggio 13-18.
Nella seconda frazione Carchia riparte da dove aveva interrotto, bomba e massimo vantaggio della gara +7, 14-21.
Agazzani contribuisce e il vantaggio aumenta, 14-23. Bambini non ci sta e con la bomba punisce le disattenzioni difensive braidesi, ma ancora una volta Carchia con la stessa medicina e arma letale va a segno. Dopo 6’ gli ospiti sono avanti 19-30. Tunzi si infiamma sia difensivamente che offensivamente e regala il massimo vantaggio +13.
Raffica di triple da parte di Tunzi e Rinaldi infiammano i tifosi accorsi da Bra e quando mancano 3’ al termine il risultato e partita è in totale controllo di Bra, 25-40.
Qualche disattenzione difensiva, soprattutto a rimbalzo permettono ai locali di rientrare parzialmente con un parziale di 10-2 e chiudere così sulla sirena 35-42 sciupando il buono fatto negli ultimi 3’.

Lazzari negli spogliatoi e furibondo, chiede più aggressività a rimbalzo, visto gli 11 concessi nei primi 20 minuti.

Si rientra dagli spogliatoi e Follo dopo gli ultimi 3’, ha acquisito una sicurezza incredibile riportandosi subito sul -5, Abet prova a realizzare e riportare sulla giusta via la partita e con un guizzo di Tunzi ci riesce sul nuovo +8, 38-46. Con la stessa medicina i padroni di casa rispondono mantenendosi a contatto. Tunzi è incontenibile e con 5 punti in fila carica i suoi riportando a 10 lunghezze di vantaggio l’Abet.
La partita rimane sempre in equilibrio, Abet mantiene le 10 lunghezze ma non riesce a scrollarsi di dosso i liguri, infatti a 3’ dalla fine Follo, con Bambini riesce a dimezzare lo svantaggio, 52-58.
Le incursioni di Agazzani riportano la gara nel giusto equilibrio, ma sono troppe le palle perse dovute alla forte pressione a tutto campo, e Follo ne approfitta solo in parte.
Ma proprio a una manciata di secondi dalla fine l’Abet si inceppa e commettendo una serie di errori consecutivi, si vede di nuovo raggiungere sul risultato di 57-64.
I locali ripartono nella quarta frazione con il botto, palla recuperata e schiacciata in contropiede di Ferrari che infiamma il pubblico. Agazzani subisce fallo e con un 2/2 dalla lunetta rimette le cose in pari.
La lucidità non è più dai braidesi, troppe forzature in palleggio permettono a Ferrari e company di portarsi sotto prepotentemente 64-66. Vercellotti realizza due liberi dopo aver subito fallo e impatta sul 66-66.
Abet prova a fermare questa emorragia, ma Follo ne ha di più e sul ribaltamento di fronte realizza un comodo lay up.

Le guardie braidesi perdono palloni su palloni e Follo scaltramente ne approfitta, per prendere il vantaggio tanto atteso, 70-68. Agazzani ancora con il lay up impatta, ma le continue palle perse lasciano ampio spazio alle giocate in contropiede dei padroni di casa.
Partita i forte equilibrio, botta e risposta dalla linea della carità e a 1’30’’ il risultato dice 75-74 Follo.

Marchetti ha più energie e con 5 punti in fila, 3 firmati dalla lunetta e 2 in appoggio porta i suoi sul 80-74.
Cirla subisce fallo e realizza 1 su 2 dalla lunetta, Carchia prende il rimbalzo offensivo e serve Cirla che piazza il tiro dai 6.75 che vuol dire -2, 80-78. Time out da parte di coach Gioan, che vuole organizzare l’attacco. Ci si aspetterebbe un fallo immediato della squadra di coach Lazzari ma stranamente non avviene, così con 12 secondi alla sirena Follo piazza la bomba che vuol dire partita chiusa, 83-78. Cirla realizza ancora un jumper sulla sirena ma non basta.
Follo vince portando a casa i due punti e chiudendo con il risultato di 83-80.

Molta amarezza da parte dei braidesi che sciupano un buon vantaggio di 15 lunghezze, costruito nei primi 17’, e lasciando negli ultimi 5 minuti l’aggancio ai liguri.
“Non abbiamo saputo giocare con la giusta aggressività – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo concesso troppo a rimbalzo in attacco e gestito molto male la loro pressione difensiva, perdendo una serie incredibile di palloni e lasciandogli ampio spazio in contropiede. In settimana valuteremo l’accaduto e ci prepareremo al meglio per la prima gara interna contro Domodossola.”

Prossimo appuntamento domenica 13 ottobre alle ore 18 al palazzetto dello sport di Bra contro Domodossola.

Alessandro Sanino

Addetto Stampa

Abet Basket Bra