Bra, 13 ottobre 2013
ORE 14-30
1° CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

NONOSTANTE LA SCONFITTA UNA GRAN PROVA

ABET BRA – SALUZZO 60-76

PARZIALI: 19-28, 20-14, 9-25, 12-9

ABET: Bottero 22, Incarbona 0, Tropini 6, Grimaldi 0, Bertero 5, Mazzotta 0, Maccagno 2, Bertolotti 6, Zabert 19, Chiappetta 0. All. Sanino

Inizio di campionato anche per la compagine dell’ Under 17 Elite di coach Sanino che se la deve vedere immediatamente con una delle favorite del campionato, la Pallacanestro Saluzzo.
Sanino schiera in campo Tropini, Bertero, Bertolotti, Bottero e Zabert, per dare fisicità e intensità fin dal primo minuto, visto la mole e l’atletismo che può schierare coach Rabbia.
L’inizio è positivo per i braidesi, che riescono con incursioni in area e con tiri piazzati a portare punti sul tabellone, ma la difesa spesso latita e Saluzzo grazie alle prodezze di El Kihel, chiudono avanti la prima frazione di 9 lunghezze, 19-28.
Secondi 10 minuti di tutt’altra fattura, l’Abet rientra in campo con un’energia e con una grinta da invidiare. Difesa, palle recuperate e conseguenti canestri in transizione permette a Tropini e compagni di portarsi prepotentemente sotto arrivando addirittura a un minuto dal termine in parità sul 39-39. Solo nei secondi finali Saluzzo agguanta il sorpasso così da chiudere sul 39-42 all’intervallo lungo.

Negli spogliatoi Sanino chiede ancora molta energia ai suoi, anche se ne è stata spesa moltissima nella prima parte di gara, e di rimanere concentrati per il resto della partita.

Al rientro avviene un leggero calo fisico per l’Abet, infatti in difesa si commette qualche errore di troppo, così che Saluzzo con i suoi maggiori protagonisti, piazza un break che mette in chiaro la gara. I braidesi però non mollano e nonostante il parziale subito continuano a lottare con grande intensità.
Nell’ultima frazione torna la buona difesa, dove tutti quanti si rendono protagonisti. Incarbona gestisce al meglio i compagni in fase offensiva, Mazzotta e Maccagno difendono bene e l’Abet riesca a far suo l’ultimo parziale per chiudere così con il risultato di 60-76.

“Non posso non fare i complimenti ai miei ragazzi – commenta Sanino a fine gara – hanno lottato duramente per tutto l’incontro contro una squadra a parer mio molto competitiva per questo campionato, visto la fisicità di cui dispongono e delle qualità tecniche dei loro giocatori.
Vedere i ragazzi lottare in questo modo mi fa ben sperare per le prossime partite.”

Prossimo incontro martedì 15 ottobre in trasferta a Piossasco alle ore 19.30.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra