Bra, 27 ottobre 2013
ORE 14.30
3° CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

SOLO IL TERZO QUARTO E’ POSITIVO

ABET – OASI LAURA VICUNA 85-77

PARZIALI: 17-18, 20-13, 28-16, 20-30
ABET: Bottero 27, Incarbona 3, Groppo 0, Grimaldi 0, Bertero 21, Mazzotta 0, Maccagno 3, Bertolotti 5, Zabert 22, Chiappetta 2, Mattis 0, Mascarello 2. All. Sanino

Si ritorna tra le mura amiche dopo 10 giorni dall’ultima partita contro la squadra di Rivalta, con il ritorno di Groppo ma senza il capitano Tropini, fermo ai box per un leggero problema muscolare.
Inizio sotto tono per i ragazzi di Sanino, che difendono davvero poco, concedendo agli avversari troppo in fase offensiva vicino a canestro, mentre in attacco il gioco non è fluido e le palle perse sono davvero troppe. Gli ospiti ne approfittano per portarsi immediatamente avanti 2-9. Zabert si mette al lavoro e alla prima sirena il divario e di una lunghezza, 17-18.
Seconda frazione un po’ meglio in fase difensiva, ma l’attacco è ben lontano dagli antichi splendori a cui ci si era abituati, si segna poco, senza far intravedere la giusta energia e la giuste capacità della squadra, ma comunque dopo 20’ il risultato dice 37-31.

Negli spogliatoi coach Sanino fa vedere tutto il suo disappunto alla squadra. “Poca difesa è inammissibile e l’attacco così disordinato e privo di energia non è tollerato nella nostra squadra.”

Finalmente la vera squadra esce nel terzo quarto, punti facili da contropiede e con un Bertero finalmente dominante vicino a canestro scava il solco che serviva all’Abet. Sanino fa ruotare tutti i suoi uomini e viene ben ripagato, buona circolazione di palla e buona difesa fa aumentare il divario a 20 lunghezze di vantaggio e chiudere la frazione sul 65-47.
Tutto quanto di buono fatto, rischia di venire sciupato negli ultimi 5 minuti. Nella prima parte l’Abet seppur con un leggero calo, riesce a tenere gli ospiti a 15 lunghezze, poi come detto, mentalmente il tracollo, non si difende e si subisce molto, si segna con il conta gocce. I torinesi si avvicinano alle 10 lunghezze con un parziale enorme negli ultimi 3’ che fa arrabbiare e non poco il coach braidese.
Con un canestro e fallo sulla sirena la partita si chiude sul 85-77.

“Sono soddisfatto solamente del terzo quarto – commenta il coach – dove abbiamo messo buona energia e intensità. Po non so cosa sia capitato, ma la squadra è calata mentalmente e gli ospiti ci hanno dato una bella bastonata. Serve una immediata reazione a partire dalla prossima contro la forte Savigliano.

Prossimo appuntamento domenica 3 novembre ore 15 a Savigliano.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra