Nelle vacanze di Natale è stato svolto il Torneo Malaguti, giunto alla 25° edizione, in cui vengono raccolte le migliori squadre U17 d’Italia per dare vita a un torneo di 4 gironi di 4 squadre ciascuno.
Presenti a questo Torneo oltre alle squadre un grandissimo numero di allenatori, dirigenti e procuratori per visionare giocatori promettenti.
Le squadre partecipanti: Arona, Campus Varese, Virtus Bologna, Virtus Siena, Armani Milano, Castiglione Bologna, Petrarca PD, PMS Torino, Basket San Lazzaro, CUS Torino, Reyer Venezia, Victoria Libertas, Bluorobica, Fortitudo Bologna, Stella Azzurra Roma e Novipiù Campus.
In quest’ultima squadra, selezione tra giocatori, di Asti, Casale e Genova, erano presenti anche i nostri Mattia Coltro (quest’anno a Genova in DNG e C regionale) e Alessandro Bottero (U17-U19 Elite a Bra).
Tra lo staff tecnico, come secondo assistente anche Alessandro Abbio, il quale ha messo a disposizione dell’intero gruppo (staff e giocatori) la propria enorme esperienza e competenza con una umiltà a dir poco ammirevole, il tutto in una location dove è considerato un vero e proprio mito.
Mattia Coltro già abituato a livelli di questo genere, visto la sua esperienza lo scorso anno in prestito a Casale e quest’anno a Genova in campionati di eccellenza, ha saputo giocare con energia e grinta ritagliandosi un ruolo importante in cabina di regia, con un exploit di prestazione contro la PMS Torino, realizzando 16 punti. Cresciuto di partita in partita, Mattia si è distinto in partita per le sue doti dal tiro dalla lunga distanza che gli ha permesso di partecipare alla gare del tiro da 3.
Nei primi 3 giorni di gare, nell’intervallo 2 giocatori per squadra partecipavano alla gara; i migliori 12 del torneo sono passati in finale in cui si sfidavano in un testa a testa che ha permesso a Coltro di spuntarla e vincere il prestigiosissimo e ambito premio della gara del tiro da tre.
Alessandro Bottero si è ritrovato invece in un ambiente del tutto nuovo. Chiamato da coach Abbio a svolgere un allenamento di selezione per il torneo, il nostro Botte si è gettato nella mischia non
sfigurando affatto e strappando la convocazione con il progetto Novipiù Campus.
Come detto ambiente nuovo, ma con impegno, dedizione e applicazione, come affermato dagli addetti ai lavori presenti, Botte si è riuscito a ritagliare dei minuti in campo, con un exploit personale di 7 punti nella vittoria contro il Cus Torino.
Il Torneo se lo è aggiudicato la favorita Stella Azzurra di Roma, vincendo tutte le gare con un scarto medio di 17 punti, compresa la gara finale contro la Virtus Bologna.
La Novipiù Campus si è classificata al 9° posto, battendo nel giorno dell’Epifania Campus Varese e per voce degli addetti ai lavori, si è contraddistinta durante tutte le gare per organizzazione di gioco, tenacia e determinazione, nonché per fair-play. In pochi giorni sono riusciti a creare una amalgama ed una “chimica” di squadra che potrebbe fare invidia a molti gruppi consolidati.
Motivo d’orgoglio per la nostra società Abet Basket vedere due elementi giocarsela in ambiente di tale calibro.
Sicuramente una esperienza del genere non la dimenticheranno i nostri due braidesi, che riusciranno a trarne spunti e motivazioni per i propri campionati.
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra
but its forecast earnings growth of 27
hollister sale Vietnamese Plus Size Fashion Statement
woolrich jassenThe Most Exaggerated and Enhanced Part of Emo Makeup