Bra, 23 gennaio 2014
ORE 19
5° RITORNO CAMPIONATO UNDER 19 ELITE

VITTORIA ABET MA PAURA FINO ALLA FINE

ABET BRA – PIOSSASCO 73-56
PARZIALI: 21-18, 19-11, 17-18, 16-9

ABET: Bottero 9, Bevione 12, Cortese 21, Rabezzana 3, Giuggia12, Fall 2, Ercole 10, Mascarello 2, Franco 2, Groppo 0. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Abet sul campo di casa per la quinta giornata di ritorno da giocare contro Agnelli Piossasco.
Ad aprire le marcature è Mascarello, che da inerzia e grinta alla squadra per una buona partenza di gara, così da correre bene in transizione e portarsi avanti 5-2.
Un leggero calo di attenzione permette agli ospiti di portarsi in vantaggio, ma Bottero e Ercole lottano per una sfida punto a punto e con un guizzo, Bra chiude avanti la prima frazione sul 21-18.
Nei secondi 10’, l’Abet riparte aggressiva portando in cascina un primo allungo, 32-22 grazie a buone giocate di squadra e prendendo buoni tiri dalla media distanza. Bra si inceppa leggermente, nella seconda metà di frazione, a livello offensivo, ma la difesa resta buona e tutto ciò permette di chiudere ancora avanti, all’intervallo lungo, di 11 lunghezze.

Negli spogliatoi lo staff tecnico chiede ancora più aggressività in difesa e in attacco di eseguire i giochi e correre, se possibile, in contropiede.

Parole non ben accolte dai braidesi, che ripartono contratti, costringendo coach Tuninetti al time out di sicurezza.
La zona messa in campo da coach Asti, mette in più di una difficoltà l’Abet, che non riesce a trovare continuità offensiva, tirando senza alcun criterio e non appoggiandosi ai propri lunghi in area.
Per fortuna Piossasco non ne approfitta appieno e il risultato sorride ancora per Bra sul 50-37. Cortese e Fall finalmente trovano punti per il +18, 55-37, ma un calo improvviso rischia di sciupare tutto. Le giocate di Ferraro (21 punti per lui) fanno male all’Abet così da rimettere tutto in discussione dopo 30’.
I braidesi accusa il colpo, infatti l’inizio di quarta frazione è un disastro; Agnelli rientra con una marcia in più e si porta immediatamente a -6, 57-51, facendo tremare Giuggia e compagni.
Cortese e Ercole fermano il parziale ospite, 2-14 in 4’, ridando fiato alla squadra, che a 4’ dal termine sono nuovamente sulla doppia cifra di vantaggio, 65-53.
Una attenta difesa e una buona precisione ai tiri liberi di capitan Cortese, regalano la vittoria firmando il definitivo 73-56.

“Dobbiamo cercare di rimanere lucidi per tutto il corso della gara – commenta lo staff tecnico – abbiamo avuto quel calo tra la terza e quarta frazione, in cui abbiamo rischiato tanto. Per fortuna abbiamo ritrovato la giusta aggressività, che era mancata nelle ultime prestazioni, per far nostro il risultato.”

Prossimo appuntamento giovedì 30 gennaio alle ore 19, ancora in casa, contro il Kolbe.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra