Cantu’, 23 febbraio 2014
ORE 21
7° RITORNO CAMPIONATO DNC GIRONE A

UN GIUSTO INCREDIBILE NON BASTA

CANTU’ – ABET BRA 73-107
PARZIALI: 25-13, 23-18, 27-26, 32-16

ABET: Giusto 35, Gramaglia 4, Tunzi 6, Gatto 1, Cagliero 6, Agazzani 2, Maffeo 2, Rinaldi 8, Maccagno 9, Cortese 0. All. Abbio/Lazzari
CANTU’: Pagani 27, Carpani 16, Molteni 12, Galletti 2, Molteni 9, Pifferi 22, Pedalà 4, Scuratti 11, Zugno 4, Ukaegbu 0. All. Visciglia/ Zaccardini

Dopo il trasferimento di Carchia avvenuto in settimana, l’Abet deve scendere in campo a Cantu’ al vecchio Parini, per cercare di dare una sterzata alla propria stagione.
Filippo GiustoInizio in sordina per le due compagini, che sbagliano numerosi tiri e perdono molti palloni nei primi minuti dell’ incontro. A sbloccare le marcature sono i locali, con Scuratti e Carpani piazzando il primo 4-0. Cagliero sblocca i tabellini invece per i braidesi, ma le troppe palle perse dei bianco blu, lanciano Cantu’ al vero primo allungo della gara che, dopo 4’, il parziale recita 11-2.
Dopo quel canestro di Cagliero il parziale diventa di 12-0 e nonostante gli sforzi di Giusto l’Abet chiude i primi 10’ sul 25-13.
Inizio di seconda frazione positiva per Bra che, con un 5-0 prova a rifarsi sotto, 25-18 nel primo minuto.
I locali sono più aggressivi e riescono a costruire buoni tiri dalla lunga in transizione e al quinto minuto, Cantu’ firma il +15, 36-21.
L’Abet non riesca a trovare mai il canestro e continua a subire una raffica di canestri da tutti i protagonisti canturini. All’intervallo il tabellone recita 48-31.

Negli spogliatoi lo staff tecnico chiede un cambio di intensità nella terza frazione per non soccombere con netto anticipo.

Parole che sembrano ben accolte dai braidesi, con Giusto e Maccagno che provano a caricarsi la squadra sulle spalle per ricucire il gap. Pagani è di tutt’altre idee e risponde immediatamente con qualche giocata dalla lunga distanza, dando ancora più fiducia ai compagni, che ora al posto del canestro vedono una vasca da bagno. Canestri su canestri i locali allungano ulteriormente e il solo Giusto prova a far decresce il divario ma la terza frazione si chiude sul 75-57.
Ultima frazione di prove per lo staff tecnico braidese, che lasciano ampio spazio ai giovani Cortese e Gramaglia, quest’ultimo firma i suoi primi punti in DNC. Prove anche su situazioni difensive e quintetti strani per vedere di affrontare al meglio le prossime partite. Note negative gli infortuni accorsi a Agazzani (distorsione alla caviglia) e a Maffeo (contusione alla gamba destra) che saranno da valutare in settimana.
Cantu’ chiude in scioltezza e firma il definitivo 107-73.

Prossimo appuntamento domenica 2 marzo alle ore 18, verrà ospitata Valsesia al Palazzetto dello sport di Bra.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra