DAL SITO DEL CUS TORINO: www.custorino.it

Qualificazioni CNU Basket: TORINO batte Sassari

Con una prestazione collettiva perentoria e arrembante il CUS Torino fa sua la gara1 dello spareggio verso le Finali nazionali CNU 2014 di Milano. Sassari torna a casa con un’ipoteca da estinguere di ben 41 punti che, nonostante il colpo in canna della gara di ritorno tra le mura amiche in calendario ad aprile, sembrano davvero tanti da rimontare.

Per l’avventura 2014, coach Sacco ha a disposizione un organico allargato così composto: Marvin Agbogan (Ingegneria Meccanica, Amatori Basket Savigliano, DNC), Edoardo Bergui (Giurisprudenza, Olimpo Basket Alba, DNC), Damiano Francone (SUISM, Olimpo Basket Alba, DNC), Alessandro Maccagno(Economia, Basket Team ’71 Bra), Luca Maffeo (Economia, Basket Team ’71 Bra), Emanuele Miglini(Economia, Torino Basket Club, C regionale), Riccardo Milone (SUISM, Alessandria Basket, DNB). Luca Murta (Economia, Pallacanestro Biella, Legadue Gold), Marco Negro (Ingegneria, Olimpo Basket Alba, DNC), Edoardo Persico (Scienze politiche e sociali, CUS Torino, DNB), Andrea Piano (Medicina, Olimpo Basket Alba, DNC),Matteo Quarta (Architettura, Torino Basket Club, C regionale), Andrea Rampone (Economia, Olimpo Basket Alba, DNC), Davide Raucci (Architettura, CUS Torino, DNB), Mattia Sacco (Ingegneria, Amatori Basket Savigliano, DNC).

Ci mettono giusto un paio di minuti i biancoblù di Sacco a prendere il largo. Al 4’ sul 12-0, frutto di un atteggiamento aggressivo in difesa, di una circolazione perfetta in attacco e di 8 punti di Raucci (due triple), il tema si sposta da ‘chi vincerà la gara’ a ‘quanto fieno Torino riuscirà a mettere in cascina nell’ottica della serie andata/ritorno a somma punteggio’. Gli ospiti provano la carta della zona, Murta la perfora subito (17-3) anche se qualche granellino negli ingranaggi torinesi con il passare dei minuti lo schieramento difensivo ospite lo mette: 17-9 al 9’.
L’avvio di secondo quarto di Torino è però veemente: 14-0 in 3’, chiuso ancora da una bomba di Raucci. Al festival delle triple (alla fine saranno ben 10 quelle messe a referto dai padroni di casa) partecipano anche l’albese Bergui e il braidese Maffeo. Sul 33-18 Torino prende fiato, e Sassari torna a -14. Neanche il tempo di fiutare il pericolo che Torino torna a pigiare a fondo sull’acceleratore: quarta tripletta di Raucci, 4 punti filati da sotto del saviglianese Mattia Sacco e vantaggio che scavalla la ventina a pochi secondi dalla pausa: 46-25. Alla ripresa Torino tocca per 4 volte il +24 con Piano, in due occasioni, Maffeo e Quarta. Va anche oltre in chiusura di periodo con due liberi di Murta e un tap-in di Quarta e poi dilaga nella frazione conclusiva, trascinata da Sacco. Il massimo vantaggio arriva a 30” dalla fine con una coppia di liberi di Murta: 92-51. Da lì si ripartirà tra tre settimane in terra di Sardegna.

CUS TORINO-CUS SASSARI 92-51
Parziali: 17-9, 46-25, 69-43
CUS TORINO: Murta 15, Miglini 2, Rampone 4, Maccagno 2, Sacco M. 18, Negro, Agbogan 2, Piano 7, Maffeo 5, Raucci 20, Bergui 9, Quarta 8. All. Sacco L.
CUS SASSARI: Zucca, Sanna, Piras 11, Doro G. 3, Spano, Mela 12, Farci 14, Doro R. 4, Cossu 3, Niedda 4. All. Doro G.