Bra, 14 marzo 2014
ORE 19.30
1° SECONDA FASE CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

BUONA INTENSITA’ PER 40’

GRUGLIASCO – ABET 52-72
PARZIALI: 17-22, 10-16, 20-16, 5-18

ABET: Tropini 18, Incarbona 0, Bottero 26, Maccagno 0, Mazzotta 0, Zabert 13, Mattis 4, Bertolotti 8, Chiappetta 0, Bertero 3. All. Sanino

Inizio di seconda fase anche per i ragazzi dell’under 17 Elite in trasferta a Grugliasco.
Partita molto combattuta nella prima frazione per i ragazzi di Sanino, che comunque giocano con buona intensità offensiva e difensiva, nonostante la raffica di triple dei locali di Giovannetti che tiene a galla i suoi. Tropini e Zabert con giocate di energia trovano con continuità il canestro e chiudono la frazione sul 17-22.
Seconda frazione davvero molto buona, non tanto in fase offensiva ma quanto in fase difensiva, la squadra di Sanino difende davvero bene concedendo solamente due punti in 7’, chiudendo ogni spazio, lavorando molto forte dal lato debole, mettendo pressione e fiato sul collo agli avversari.
Il divario aumenta a 15 lunghezze, ma una leggera flessione sul finale, che porta a subire qualche punto di troppo, chiude all’intervallo lungo sul punteggio di 27-38 Abet.

Negli spogliatoi Sanino chiede concentrazione e ancora forte difesa per chiudere in scioltezza la gara.

Al rientro l’inizio si fa difficoltoso, Grugliasco prova a giocarsi il tutto per tutto, la difesa forte fa forzare qualche conclusione alla squadra braidese, che non riesce a trovare le giuste contromisure, così da vedersi riprendere. Solo più 5 lunghezze di svantaggio per i locali che hanno preso fiducia costringono il coach dell’Abet al time out.
Al rientro capitan Tropini cerca di dare energia a tutta la compagine in difesa , placando la fame di rimonta di Grugliasco, così da chiudere la terza frazione sul 47-54.
Negli ultimi 10 minuti la difesa dei bianco blu torna a farsi davvero aggressiva, chiude ogni spazio, recupera numerosi palloni e lanciandosi in contropiede porta punti in cascina. I soli 5 punti concessi nell’ultima frazione è un buonissimo risultato frutto della difesa di squadra.
Risultato finale 52-72 Abet.

“Buona partita giocata dai miei questa sera – commenta il coach – abbiamo giocato con una buona intensità e anche se, ci hanno ripresi nel terzo quarto, non ci siamo sciolti e abbiamo continuato a lavorare sodo. Continuiamo così.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra