Caramagna, 13 aprile 2014
ORE 11
UNDER 14
FINALE 1-2° POSTO CAMPIONATO CSI

CAMPIONI PROVINCIALI!!!

ALBA – ABET BRA 42-70

PARZIALI: 8-19, 13-17, 6-22, 15-12

ABET: Groppo 13, Aubry 13, Sala 7, Milanesio 0, Conforto 22, Bernocco 4, Stra 9, Epinot 2, Ferrero 0. All. Sanino, Ass. Borlengo

Dopo le due gare contro i Gators per aggiudicarsi la finale 1-2° posto, vinte dai braidesi per 79-34 e 52-97, la squadra di Sanino-Borlengo doveva scendere in campo contro PGS Victoria Alba, qualificata al secondo posto in stagione regolare.
Alba, squadra molto fisica, addirittura superiore alla nostra, già in campionato ci aveva fatto sudare le proverbiali 7 camicie.

Veniamo alla partita di finale CSI.
Inizio sotto tono per i braidesi che, probabilmente per un po’ di tensione, non riescono a ritrovarsi bene nel campo, faticano a far girare la palla e commettono falli ingenui in difesa.
Stra già nei primi minuti commette due falli che lo costringono alla panchina anticipata, ma per fortuna nei minuti finali della prima frazione Groppo e compagni riescono a trovare un giusto adeguamento difensivo e offensivo, che gli permette di correre in contropiede e trovare buon soluzioni anche dal tiro piazzato. Oltre a Stra, commette due falli immediatamente Sala e in una partita di finale in soli 9 uomini ogni fallo è importante.
Prima frazione che si chiude sul 8-19 Bra.
Nella seconda frazione si assiste ancora a molto equilibrio, l’attacco è proficuo con Conforto e Bernocco, ma la difesa latita ed è insufficiente. Soprattutto a rimbalzo difensivo l’assenza (per motivi famigliari) di Cerrato si sente e così Alba prova a rimanere a contatto giocando di seconde occasioni. Coach Sanino prova nei minuti finali a rimettere Stra per dare una mano a rimbalzo, ma il n°20 braidese commette il suo terzo fallo. L’Abet pare in controllo al termine dei primi 20’, 21-36 ma in una finale nulla è scontato fino alla fine e con una situazione falli del genere è meglio rimanere concentrati.

Nella terza frazione, i bianco blu ripartono con il quintetto più tosto, per cercare di dare una sterzata alla gara, Stra, Conforto, Sala, Groppo e Aubry.
I risultati si vedono, la difesa diventa aggressiva con Groppo, che anticipa ogni passaggio del giocatore esterno più pericoloso, limitando così buona parte dell’attacco albese.
L’Abet finalmente riesce a lanciarsi in transizione con tutti quanti gli elementi e chi entra dalla panchina continua a dare man forte per il raggiungimento dell’obbiettivo.
Anche a difesa schierata si vedono buone cose con Aubry e Groppo a fare da registi e la terza frazione si chiude sul 27-58.
Ultima frazione di amministrazione per i braidesi, che continuano a giocare forte con Ferrero, Epinot, Bernocco e Milanesio chiudendo così la gara sul 42-70.

ABET BASKET BRA CAMPIONE PROVINCIALE CSI

Gioia alla fine per i ragazzi dell’ U14 di Bra, che dopo una bella stagione ricca di successi ha concluso il campionato nel migliore dei modi.

Non è ancora tempo di vacanza, molto probabilmente ci sarà ancora una partita per determinare i campioni regionali e poi le finali nazionali CSI.

Complimenti a tutti i ragazzi!!!!

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra