Bra, 27 marzo 2014
ORE 19
3° SECONDA FASE CAMPIONATO UNDER 19 ELITE

PARTITA MOLTO COMBATTUTA

ABET – COSSATO 64-58
PARZIALI: 19-17, 10-12, 24-23, 19-16

ABET: Gambini 0, Maccagno 0, Groppo 2, Paschetta 0, Cortese 16, Giuggia 8, Fall 2, Bevione 23, Rabezzana 5, Mascarello 4, Franco 4. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Dopo le due vittorie della seconda fase, l’Abet si appresta a sfidare il Cossato che si presenta in soli 6 giocatori al palazzetto dello sport di Bra.
Inizio molto sotto tono per l’Abet che non riesce a spingere in fase offensiva, mentre in quella difensiva si subiscono penetrazioni e gli ospiti si portano avanti sul 0-4. Cortese si accende e pareggia la situazione, ma gli ospiti conducono un ritmo molto lento che ingabbia Bra e, quando mancando 2’ Cossato è avanti 13-17.
Qualche giocata personale di Cortese e Giuggia chiudono la frazione sul 19-17 Abet.
La seconda frazione invece è un susseguirsi di botta e risposta. I due attacchi non sono eccellenti, ma le difese iniziano a farsi fisiche, facendo commettere un sacco di errori da ambo le parti. Risultato che alla sirena dell’intervallo lungo recita 29-29.

Negli spogliatoi coach Tuninetti chiede più energia, di correre in transizione e di attaccare il canestro, in modo di caricare di falli i pochi giocatori disponibili ospiti.

Al rientro l’Abet allunga sul +5, 37-32 ma non riesca a trovare il ritmo sufficiente per chiudere la partita. Un altro guizzo di Bevione permette ai braidesi di portarsi avanti di 7, 43-36 ma ancora Cossato non ci sta e con un parziale di 6-2, arriva alla terza sirena in svantaggio di 3 lunghezze 45-42.
Ultima e decisiva frazione non parte nei migliori dei modi per Rabezzana e company. Gli ospiti realizzano due canestri in rapida successione e il sorpasso è fatto, 45-48. L’Abet fatica a trovare ritmo su entrambi i lati del campo ma, per fortuna quando si ritrova con l’acqua alla gola, 49-52, Bevione supporta tutto il team e un parziale di 12-0 ne è la prova. Bra trova ritmo sotto le plance offensive e la partita è finalmente salda nelle mani degli uomini di coach Tuninetti.
Nonostante un leggerissimo calo nel finale, Cortese dalla lunetta è preciso e chiude la gara sul 64-58 Abet.

“Oggi abbiamo sentito come non mai l’assenza di Ercole – -commenta lo staff tecnico – con lui avremmo potuto spingere di più sull’acceleratore e correre forte in transizione. Non siamo pienamente soddisfatti della gara, ma i due punti sono arrivati.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra