Bra, 30 maggio 2014
Ore 21.15
CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE
GARA 3 DECISIVA

BRAIDESI PROMOSSI

NEW BASKET ABET – BIELLA 53-50

PARZIALI: 16-12, 11-8, 13-15, 13-15
BRA: Ascheri, Bernocco, Bevione, Giaccardi, Martinengo, Modena, Vaudano, Vernassa. All. Tunzi

Ridotti all’osso, dopo aver perso gara 2 di 7 lunghezze (57-50) in una partita in cui i bianco blu di Bra hanno combattutto e perso nei minuti finali, dopo essere stati anche sopra di 12 lunghezze, si ritrovano a giocare la decisiva gara 3 davanti al proprio pubblico amico, dovendo fare a meno di Silvestro, Ferrero e Vitali.
Eppure la squadra di Tunzi, anche lui ai box per un problema fisico accusato nella scorsa gara, non si è lasciata demoralizzare, ha giocato il tutto per tutto e ha fatto suo il risultato per 53-50 firmando la PROMOZIONE!

Partita davvero combattuta per tutti i 40′ in cui gli ospiti, trascinati da un Ramella super che ha saputo tenere a galla i suoi con canestri incredibili. Ma la squadra braidese non si è fatta pregare, giocando una partita intensa con tutti i suoi 8 elementi, sia in attacco che soprattutto in difesa dove Giaccardi, con le sue 7 stoppate ha intimidito e non poco gli avversari ad entrare in area.

Ma veniamo alla partita: prima frazione inizia con un Martinengo che attacca forte il canestro e trova anche qualche bella conclusione da fuori che permette all’N.B.A. di trovare un primo vantaggio, ma la difesa non è molto attenta e lascia alcuni comodi tiri dalla lunga agli ospiti che rimangono a contatto. L’ingresso in campo di Vernassa da energia a Bra, soprattutto in attacco così da chiude la frazione sul 16-12.
Secondo quarto ancora molto combattuto, ma finalmente qualche aggiustamento difensivo da parte della squadra di Tunzi permette di subire solamente 8 punti nel quarto, grazie al contributo difensivo splendido di Modena. L’attacco però non riesce a decollare nonostante si trovino discreti tiri, ma comunque Bra mantiene le 7 lunghezze di vantaggio andando a riposo sul 27-20.

Al rientro dagli spogliatoi cala la concentrazione e aggiungendosi un filo di stanchezza da parte dei bianco blu, permette a Biella di rifarsi sotto con un parziale di 5-0 che rimette la gara in fortissimo equilibrio, 27-26.
Bra cerca di ritrovare la giusta via in fase difensiva e canestro permettendo anche qualche punto in più, ma il match sembra non volersi concedere ne a una ne all’altra squadra proseguendo punto su punto per tutta la terza frazione. Con le giocate difensive di Giaccardi, che infiammano il pubblico presente, l’inerzia dll’incontro sembra in mano dei braidesi ma rimane sempre il problema punti, non si riesca ad andare a segno con regolarità. 40-35 al termine dei 30′.
Ulimi 10 minuti molto tesi, le squadre ne hanno ancora per darsi battaglia fino all’ultimo e la sapiente girandola di cambi di coach Tunziu permette di aver forze fresche, quanto possibile, ogni volta in campo.
La New Basket prova a dare una piccola sterzata alla gara, sfruttando le giocande in corsa di Martinengo, Vernassa, Vaudano e Ascheri, si portano avanti di 7-8 lunghezze.
Ramella non è delle stesse intenzioni e con canestri davvero difficili tiene a contatto i suoi. Giaccardi, ormai diventato il beniamino del pubblico per le sue stoppate (strappando anche un paragone con il famoso Mutombo), diventa una presenza in area, tanto che gli ospiti per trovare punti dovranno girare al largo.
Giunti ormai a pochi minuti dal termine, lo striscione del traguardo inizia a intravedersi, quei 5 punti di vantaggio sono decisivi, gli ospiti iniziano a forzare qualche conclusione, ma Bra non riesce a chiudere definitivamente la gara. Per fortuna i tiri liberi di Ascheri e Vaudano sul falllo sistematico ospite permettono di dare sicurezza a Bra che chiude la gara sul 53-50.

E’ PROMOZIONE!!!
Partita splendida da parte di tutto il gruppo, tutti i giocatori hanno saputo combattre dimostrando cuore e grinta.
Felicità e abbracci a termine dell’incontro. Promozione meritata, dopo aver giocato una intera stagione da protagonisti con la Promosport Cuneo (anche promossa) chiusa con 22 vittorie e sole 2 sconfitte.
Bella stagione conclusa nei migliore dei modi.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra

at least Menu Foods isn’t around anymore
Isabel Marant Sneakers Hairstyles for Puerto Rican Men

The quality of the story arcs is mixed
burberry online shopThis Fashion Giant Has Enormous Growth Potential