Ancora una sconfitta per l’Abet, questa volta a Trecate in una partita condotta molto bene dai braidesi per tutto il primo tempo, per poi cedere nel secondo con il risultato finale di 69-61.

LA PARTITA – solito quintetto per coach Abbio che schiera Vitali, Draghici, Cagliero, Tarditi e Rampone, che inizia bene macinando buonissima difesa e buon gioco offensivo per portarsi immediatamente avanti 4-13.
Alcuni errori veniali permettono ai locali di recuperare qualcosa e chiudere la frazione sul 9-17 Abet.
Secondo periodo i braidesi rientrano forte, Draghici mostra sacrificio gettandosi sui palloni vaganti e la squadra lo segue, piazzando un parziale di 6-0, 9-23 dopo 2’.
Alcuni falli ingenui, caricano i giocatori della squadra di Bra che sono costretti in panchina in anticipo. Da qui un contro parziale di 8-0 da parte di Trecate, fa tremare per un attimo Gatto e company, ma Cortese, on fire dalla lunga cerca di mantenere le distanze e chiudere su un rassicurante +16, 22-38 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi l’Abet ritrova davanti a se una squadra più aggressiva e determinata. Peroni lancia un assalto deciso, 13-2 di parziale che costringe al time out Bra, 35-40.
Le parole del coach braidese non hanno l’effetto sperato e nonostante capitan Gatto provi a scuotere i suoi con l’esempio, Trecate ha acquisito una fiducia tale da chiudere dopo 30’ sul 44-45.
Sciupato il vantaggio, restano ancora 10’ per redimersi; Trecate prima impatta sul 47-47 poi si porta avanti, spinti da un buon Colombo 53-49 dopo 4’. Vitali prova a tenere a galla i suoi, rimettendo in pari la gara. Ma Bra è in affanno, ogni canestro dei bianco blu viene trovato sudando e sudando, mentre i locali vengono spinti dal caldo pubblico e dall’entusiasmo, ritornando avanti di 5 lunghezze che risulteranno decisive al termine dell’incontro.
Bra ha comunque occasione di rimettersi in gara nei secondi finali, ma un rimbalzo offensivo catturato da
Colombo e i falli sistematici braidesi per recuperare e fermare il cronometro, chiude la gara su 69-61.

“Un buonissimo primo tempo abbiamo giocato – commenta lo staff – e ancora una volta nel secondo tempo siamo crollati mentalmente. Dobbiamo capire cosa sta succedendo.”

TRECATE – ABET BRA 69-61
9-17 / 13-21 / 22-7 / 25-16

Abet: Gramaglia 0, Vitali 12, Baruzzo 0, Draghici 6, Cortese 13, Tarditi 9, Gatto 11, Cagliero 2, Rampone 8, Giuggia NE. All. Abbio, Ass. Sanino
Trecate: Peroni 22, Scaglia 5, Amodio 0, Larizzate 13, Garavaglia 0, Scrocco 11, Gerli 4, Colombo 10, Cantone 0, Gambaro 4.

Prossimo appuntamento domenica 16 novembre ore 18 a Bra contro la giovane Biella.
Occasione per festeggiare le 300 partite di Fabrizio Gatto in maglia Abet.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra