Under 19 Elite che cerca di ritrovare la giusta via, dopo qualche partita molto sottotono, vedi Alba, Carmagnola in cui ne è uscita sconfitta pesantemente e nonostante le vittorie in casa contro Cuneo e Saluzzo non è riuscita a trovare il giusto ritmo e fluidità di gioco.
Tutt’altra storia invece per la partita contro la prima in classifica Derthona, i braidesi ne sono usciti sconfitti ma a testa alta.

LE PARTITE – La partita di Alba è stata a senso unico. I Braidesi partono contratti e subiscono immediatamente la velocità e la fisicità a rimbalzo offensivo degli albesi che conducono già di 20 lunghezze il primo tempo. Secondo tempo l’Abet prova a rifarsi sotto con la pressione a tutto campo, ma i padroni di casa sono bravi a reagire e controllare il vantaggio sul finale 77-62.

Idem per la partita di Carmagnola, nonostante un arbitraggio non sempre corretto, i braidesi si presentano scarichi e con molta supponenza nei confronti degli avversari, che giocano più ordinati e con più grinta e cuore. I padroni di casa vanno subito in vantaggio di 15 lunghezze incrementandole all’inizio del 3° quarto. Una leggera scossa da parte di Bra con i ’98, Pautasso, Biginelli e Paschetta ricuciono le distanze a 10 punti, per poi scivolare nell’ultima frazione e chiudere sul 64-42.

Vittoria invece in casa contro Cuneo per 78-52. Nonostante il largo divario, i braidesi non hanno ancora espresso il gioco tanto voluto dal coach Tuninetti, che ha visto ancora troppe individualità personali, senza riuscire a coinvolgere tutti compagni.

Settimana dopo, sfida sempre in casa contro Saluzzo, anche qui vinta dai braidesi per 65-60, in una partita sempre in controllo da parte dei braidesi che allungano anche oltre le 15 lunghezze, per poi nel finale rischiare di sciupare tutto. Anche qui le individualità hanno fatto da padrona eil gioco di squadra è ancora molto lontano.

Come detto la partita invece contro Derthona di tutt’altro stampo. L’Abet gioca con grinta e ordine mai visti prima. La palla gira magistralmente e nonostante l’inizio difficile di 10-0 per i padroni di casa, i braidesi con pazienza recuperano e grazie a una buona difesa rimangono a contatto. Seconda frazione si mantiene questo standard, difesa aggressiva e gioco ordinato e pulito che permette a tutti di giocare e avere le proprie opportunità così da tenere testa a una buonissima squadra come quella locale. Terza frazione sempre in forte equilibrio cos’ come la quarta; negli ultimi minuti però si infiamma Balestrieri, tiratore micidiale che con un 4/4 dalla lunga distanza permette un leggero vantaggio ai locali. Bra non molla e con pazienza rimane con il fiato sul collo a Derthona. Tava con freddezza insacca una tripla pesante a poco più di un minuto dalla fine e il leggero calo di lucidità da parte di Giuggia e compagni permette ai locali di chiudere sul 65-62.

ALBA – ABET BRA 77-62
CARMAGNOLA – ABET BRA 64-42
ABET BRA – CUNEO 78-52
ABET BRA – SALUZZO 65-60
DERTHONA – ABET BRA 65-62

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra