L’Abet U 13 ha disputato la prima partita dell’anno nuovo contro il Saluzzo, sul campo del palazzetto dello sport di Bra, imponendosi per 54-53.

LA PARTITA – Inizio gara molto equilibrato con possessi di palla alternati, parecchi canestri sbagliati da entrambe le formazioni. Coach Fabrizio Gatto chiede ai suoi ragazzi maggior intensità di gioco e più pressione in difesa; finalmente si vedono alcune belle azioni proprio sul finire del primo quarto, ma il punteggio è a favore del Saluzzo anche se di un solo punto, 9-10.
In campo altri cinque giocatori per il quarto successivo. Il Saluzzo parte male, sembra essere in difficoltà, i nostri ne aprofittano e si rendono più efficaci in attacco, ma non basta, infatti gli avversari reagiscono facendosi nuovamente sotto. Iacovelli e Feliz Rosario del Saluzzo fanno la differenza con una serie di azioni eccellenti e trascinano la squadra, i giocatori dell’ Abet sprecano alcune buone occasioni dalla lunetta; tuttavia il periodo termina con il punteggio a nostro favore, 16-12.
Terzo quarto, Vajra corre sù e giù per il campo e si butta sulle palle vaganti intercettandole, il suo impegno e la sua grinta sono premiati con la realizzazione di alcuni tiri da fuori e penetrazioni sull’ uno contro uno. Anche Francaviglia e Di Dio Martello sono in giornata e giocano palloni importanti. 21 a 16 a favore dell’ Abet il parziale.
L’ultimo quarto è decisivo, i giocatori ne sono consapevoli e si impegnano al massimo, il grande equilibrio tra le due squadre rende spettacolare il match ed il numeroso pubblico si appasiona notevolmente. Finalmente i giovani cestistii di Gatto, azzeccano qualche importante contropiede, anche Stetco entra in partita e va a segno. Manca ormai poco al termine, Fabrizio dice ai ragazzi di mantenere la calma e non buttare via palloni con passaggi affrettati; così non è, palla persa e canestro subito, un solo punto di vantaggio per l’Abet a pochi secondi dalla fine. Rimessa in gioco per noi, fortunatamente la palla viaggia senza essere fermata dagli avversari. Suona la sirena, vittoria dell’ Abet. E’ stata dura ma abbiamo vinto!

Abet Bra – Saluzzo 54-53
Abet: Roggia 4, Ciravegna 3, Stetco 8, Oberto 4, Berrino, Francaviglia 6, Gullino 2, Yusypiv 5, Gastaldi 6, Baldo, Di Dio Martello 7, Vajra 9.  All. Gatto

Si ringrazia il dirigente accompagnatore Davide Berrino per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra