Sconfitta in esterna per l’Abet che evita la disfatta dei primi 3 quarti, sfoggiando una ultima frazione eroica ma non sufficiente a colmare il gap. Partita vinta dai locali per 74-61.

LA PARTITA – I braidesi si presentano a Tortona con assenti oltre a Rampone, anche Gramaglia (influenza), con Giuggia solo per onore di firma visto il suo stiramento e con il giovane Zabert alla sua prima panchina in maglia Dnc.
Inizio tutto da dimenticare per l’Abet che si vede immediatamente di fronte, una squadra forte fisicamente e molto più intensa rispetto ai braidesi, una squadra tosta in ogni reparto che realizza 10 punti in pochissimi minuti lasciandone solo 4 a Bra.
L’energia messa in campo è totalmente diversa per i bianco blu che subiscono canestri su canestri e anche una schiacciata da parte del lungo Mozzi che scalda gli animi del pubblico presente. L’Abet non sa più che pesci pigliare, i tiri sono corti e le scelte non sempre ottime, così da dare ampio spazio alle giocate in transizione di Taverna e soci; 23-7 recita il primo parziale.
La storia cambia nella seconda frazione, i braidesi difendono con più energia e mettono le “briglie” ai giocatori chiave di Serravalle, così da subire solamente 10 punti. Il problema resta l’attacco, il canestro pare stregato e l’Abet continua a cercare di realizzare senza alcun successo. All’intervallo lungo il risultato dice 33-19.
Negli spogliatoi Abbio prova a spronare i suoi e chiede la difesa vista nel secondo quarto, ma anche un maggior dinamismo in attacco nel muovere il pallone e trovare così comodi tiri.
Al rientro le parole non sembrano accolte, infatti i locali macinano molto gioco, mentre Bra pare frastornata e non lucida, spreca in attacco e in difesa è molto disattenta. Taverna e Serafin bombardano il canestro con regolarità così da scavare un vuoto tra le due squadre, raggiungendo addirittura i 28 punti di scarto, 60-32. In due occasioni Draghici ha provato ha fermare l’emorragia, ma senza alcun successo. Serravalle dopo 30’ mette una serie ipoteca sulla gara, 60-34.
Nell’ultima frazione, Gatto sprona i compagni a lottare fino all’ultimo secondo. L’orgoglio si fa vedere, i bianco blu si scuotono e mettono a referto un maxi parziale di 15-0 che rimettono parzialmente in gara l’Abet, 60-49. Serravalle si blocca ma Draghici risponde in transizione e seguito dalla bomba di Gatto, lo svantaggio scivola sotto la doppia cifra, 63-54. La benzina però è finita e i locali si riprendono sfruttando il calo di energie degli ospiti e si riappropriano della gara per chiudere sul definitivo 74-61.

SERRAVALLE – ABET BRA 74-61
23-7, 10-12, 27-15, 14-27

Abet Bra: Vitali 9, Baruzzo 4, Draghici 15, Cortese 8, Tarditi 9, Gatto 8, Cagliero 6, Bottero 2, Zabert NE, Giuggia NE. All. Abbio/ Ass. Sanino

Prossimo appuntamento domenica 25 gennaio, in casa contro il Moncalieri alle ore 18.

Alessandro Sanino
Addetto stampa
Abet Basket Bra