Esordio ” casalingo ” domenica 15 novembre per i ragazzi dell’Abet basket team 71 impegnati nel campionato under 14. Il confronto è con la squadra del GS Dill Rosta, campo di gioco quello del palazzetto dello sport.
Ore 11, l’arbitro Davide Baratta alza la palla per la contesa iniziale; parte forte l’Abet andando a segno con due azioni fulminee lasciando disorientati gli avversari. Passano più di cinque minuti prima che la squadra di Rosta riesca a ritornare in partita ma un rapido e spettacolare dai e vai di Oberto e un tiro da fuori di Roggia frenano la reazione avversaria.
A tre minuti dalla fine del primo quarto i coach Fabrizio Gatto e Gaspare Borlengo chiedono un Time Out e insistono affinchè i loro giocatori si impegnino maggiormente a rimbalzo e in difesa.
Riprende il gioco e una serie di palle perse e confusione in attacco rendono la vita facile alla squadra di Rosta negli ultimi momenti di gioco ma, proprio sul suono della sirena, Baldo segna con un tiro da lunga distanza.
Parziale a favore della squadra avversaria: 17-18. Inizia il secondo quarto, cambio di quintetto, il GS Dill comincia a giocare molto fisicamente e i nostri subiscono senza reazioni, infatti perdono diversi rimbalzi e subiscono la difesa che li costringe a sbagliare una serie di passaggi; tuttavia, grazie ad una buona tecnica individuale, vanno a canestro con alcune ottime azioni. Si ferma il gioco per un Time Out efficace che permette ai ragazzi dell’ Abet di riorganizzarsi in attacco ed essere maggiormente grintosi in difes. I risultati si vedono eil Rosta subisce la superiorità della squadra di casa. Un ottimo parziale a nostro favore, 20-6.
Il terzo quarto ha un brutto inizio per quanto riguarda i rimbalzi che sembrano proprio il punto debole dei giovani braidesi in questo match e, per quanto riguarda l’attacco, il terzo periodo è quello con meno canestri segnati nonostante siano entrati in campo due quintetti diversi. Troppi individualismi, troppi palleggi con conseguenti palle perse.
Ultimo periodo; Gaspare e Fabrizio sono stati molto chiari con i ragazzi nello spiegare loro cosa fare per vincere la partita: passare palla in sicurezza e difendere senza mollare. Dopo un discreto inizio l’Abet ha un piccolo cedimento, la palla non entra nel canestro, cosa che invece avviene per la squadra di Rosta; nel tiro non siamo molto fortunati in questa fase di gioco, ma con orgoglio e grinta i nostri reagiscono, ricominciano a giocare meglio e a segnare. Neppure un Time Out chiesto dai nostri avversari cambia le sorti della partita che termina 61-43 a favore dell’ Abet.

ABET BRA – ROSTA 61-43
Abet: Roggia 2, Ciravegna 4, Oberto 6, Berrino, Francaviglia 6, Yusypiv 9, Gastaldi 4, Baldo 2, Di Dio Martello 2, Vajra, Cravero 9, Stetco 17. All. Gatto, Ass. Borlengo.

Si ringrazia il dirigente Davide Berrino per la stesura dell’articolo.

Sanino Alessandro
Addetto Stampa
Abet Basket Bra