Abet reduce della sconfitta in trasferta a Crocetta era ben intenzionata a fare bene sul proprio campo, contro la forte Domodossola, ma la settimana di allenamenti è stata disastrosa visto il ridotto numero a disposizione di atleti, tra infortuni, problemi lavorativi e scolastici.
Ai Box nuovamente Alberti per un infortunio avvenuto sabato scorso a Crocetta; in settimana si valuteranno i risultati degli esami medici.
Comunque si scende in campo con Vitali, Tunzi, Cagliero, Rampone e Tarditi, ma fin da subito si nota in Domodossola più intensità e più voglia di sacrificio. Realini incomincia subito forte per i domesi, con 10 punti porta i suoi in vantaggio di 15 lunghezze. Tunzi prova a metterci una pezza e con 3 bombe ricuce leggermente il gap a fine dei primi 10’, 18-24.

Nella seconda frazione è ancora Domodossola a condurre il gioco, anche se meno spumeggiante di prima, complice la difesa braidese che inizia a scaldarsi, ma comunque quanto basta per mantenere le redini della gara. I soli 7 punti realizzati dei bianco blu, sono frutto di poco gioco di squadra.
All’intervallo gli ospiti conducono così sul 25-36, ma la partita è ancora ampiamente aperta.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo le indicazioni da parte dello staff tecnico, si vede una nuova Abet; l’Abet aggressiva che siamo abituati a vedere, che lotta e difende aggressiva. Vitali e Rampone incominciano a trovarsi molto bene in attacco e Tunzi ancora con la bomba accorcia le distante sul -4, 35-39. Qui gli ospiti da gran squadra quali sono, con pazienza e senza andare in affanno, ricuciono e si rilanciano in avanti, con alcune sontuose giocate di Realini e alcuni punti trovati da Cerutti. Bra si vede passare davanti in un attimo tutto lo sforzo fatto precedentemente e la terza frazione vola sul 46-54.
Nell’ultima frazione Bra in ogni modo prova a rifarsi sotto. Ancora il duo Vitali-Rampone giocano splendidamente in coppia e Bra può ritrovare la giusta energia riportandosi sotto, 57-63 a poco meno di 5’ dalla fine. Qui tutta la leadership di Realini che, con canestri davvero importanti e difficili, ridà fiato alla squadra e seguito da Raskovic (fin qui sonnolento) e il solito Petricca, che ogni anno ci fa davvero male con canestri decisivi, chiudono la gara con 2’ da giocare.
Bra deve cedere una partita intensa con il risultato di 63-76.

“Abbiamo giocato una partita troppo a intermittenza – commenta lo staff tecnico – giocare per così poco tempo contro Domodossola non basta. Da ritenersi soddisfatti comunque per l’approccio nel momento di forte difficoltà, in cui siamo riusciti a rifarci sotto con la forte difesa e spirito di sacrificio.”

Prossimo impegno domenica 29 novembre ore 18:30, in trasferta a Nole, contro la squadra di Ciriè.

ABET BRA – DOMODOSSOLA 63-76

18-24, 7-12, 21-18, 17-22

ABET: Vitali 13, Marenco 6, Tunzi 18, Cortese 0, Tarditi 6, Gatto 2, Baratta NE, Cagliero 7, Zabert NE, Rampone 11, Bottero 0. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra