Due vittorie nel giro di 3 giorni per la Femminile targata New Basket Abet.

La seconda partita casalinga che ha visto le ragazze braidesi, sempre in formazione rimaneggiata, affrontare il Franzin Valnoce Frossasco. La NBA parte a zona mentre le ospiti difenderanno tutto l’ incontro a uomo, dando la possibilità alle nostre di sfruttare la maggior prestanza fisica. Il primo quarto vede una scatenata Brondino battere e penetrare in velocità la difesa avversaria mentre le ospiti rimangono in partita grazie ad alcume bombe, 18-10.
Nel secondo quarto qualche errore di troppo impedisce che il vantaggio aumenti. Da segnalare il buon impatto sulla partita dell’ esordiente Cocco che ritorna al basket dopo un lustro. Si va al riposo sul 29-21.
Qui sale in cattedra Beltrami che impedisce letteralmente per un quarto alle avvesarie di segnare, con 14 stoppate finali e 10 rimbalzi, insieme a Trinchero chiudono la partita 43-21 nell’ultima frazione. Ziccarelli e Negro controllano la partita senza ulteriori patemi, con la ciliegina sulla torta della bomba segnata da Beltrami, che ha reso papa’ coach felice, che in allenamento l’aveva spronata di prendersi con maggior insistenza tiri dal perimetro.
Da lodare tutte le ragazze per l’impegno e l’intensita dimostrata che fanno sopperire per ora ad un organico ridotto in attesa dei nuovi arrivi, che la sosietà sta cercando di tesserare.

NBA – FROSSASCO 58- 32
N.B.A. Brondino 20, Trinchero 6, Ziccarelli 1, Cocco 4, Negro 1, Beltrami 26. All. Beltrami / Aubry.ù

A qualunque livello si giochi, presentarsi in trasferta solamente con 5 giocatrici di fronte ad una squadra ancora imbattuta e un numerose pubblico avrebbe smontato o impaurito. Invece le ragazze di Mauro Beltrami si sono giocate tutto con cuore e grinta. L’inizio le ha viste soffrire parecchio, Beltrami aveva la mano fredda e la sola Brondino impediva un passivo piu pesante a fine quarto,13-7. Nella seconda frazione le mani si scaldavano e subito agguanta la parità, 15-15 e poi si allungava con canestri di Negro per anadare al riposo sul 21-24. Nel terzo quarto una bomba di Ziccarelli e lo strapotere fisico con le stoppate di Beltrami, dava all’ Nba il massimo vantaggio, 28-34 nonostante il forsennato pressing locale che ha provocato nelle braidesi molte palle perse.
Le astigiane invece soffrivano la nostra zona non riuscendo a perforarla chiudendo il terzo quarto sul 34-37.
La stanchezza sale e la fatica annebbia mente e muscoli e Asti recupera fino al sorpasso al 36° minuto, 41-40.
Si arriva recuperare e subire falli con la Brondino che impatta coi liberi a 21 secondi dalla fine. Con ancora falli per arrivare al bonus, le nostre sfruttano al meglio la situazione e l’ultimo tiro delle locali si spegne sul ferro. Si va al supplementare sul 46-46.
Subito sotto di due, Valentina Beltrami si inventa tre canestri e con i liberi finali di Negro e Brondino.
Finisce 52-56.
“Devo ringraziare tutte le ragazze in particolare Cocco che, nonostante la poca esperienza si e battuta a rimbalzo e in difesa, dando un notevole contributo alla vittoria” – commenta un entusiasta coach Beltrami al termine dell’incontro.

BK ASTI – NEW BASKET ABET 52-56
N.B.A. Brondino 15, Ziccarelli 5, Cocco 2, Negro 7, Beltrami 27. All. Beltrami

Prossimo impegno domenica 22 novembre a Torino, alle ore 15 contro il Victoria Torino.

Si ringrazia coach Beltrami per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra