Abet di scena a Savigliano per rivendicare la sconfitta nel turno precedente contro Serravalle e cercando di consolidare una squadra che, nelle ultime gare, non è più riuscita ad esprimere il proprio gioco in maniera costante.
Aspettando ancora l’ufficiale rientro di Cagliero, in panca ma solo per firma, Abbio schiera in campo, Vitali, Tunzi, Alberti, Rampone e Tarditi.
L’inizio non è dei più rosei; l’Abet subisce in maniera costante la fisicità bianco rossa, lasciandosi annichilire a rimbalzo offensivo da Icardi e Antonietti, che dominano nel pitturato. Nonostante tutto, l’Abet rimane incollata alla gara, grazie alla buona percentuale al tiro di Tarditi che piazza due pesanti bombe dall’arco e chiudendo la prima frazione in vantaggio sul 16-19.
Nella seconda frazione i problemi visti nei primi 10’ diventano sempre più gravi. I braidesi si lasciano surclassare dagli avversari sul piano fisico/atletico. Rimbalzi offensivi e contropiedi subiti, permettono ai locali di prendere fiducia e vantaggio e portarsi avanti sul +6 all’intervallo, 41-35.
Negli spogliatoi la sfuriata di Abbio e non solo, è d’obbligo. La scarsa difesa, le scelte offensive, la poca cattiveria agonistica, tutto quanto non funziona.
Al rientro ci si aspettava una reazione, ma invece nulla. Le pantere continuano a macinare gioco; sotto i tabelloni Icardi continua a dominare e Bra si vede aumentare il divario fino al 64-53, alla sirena del terzo quarto.
Nell’ultima frazione si assiste alla ormai tipica reazione bianco blu, vista già a Crocetta; difesa aggressiva, miglior circolazione di palla e copertura a rimbalzo, permettono all’Abet di rifarsi sotto prepotentemente.
A due minuti dal termine Savigliano conduce sul 73-69 grazie al canestro di Testa. L’Abet non demorde con Vitali dalla lunetta accorcia ancora sul -2, 73-71. La classe di Marcello però esce ancora una volta, tiro difficilissimo con mano in faccia e allungo ulteriore 75-71. Sembra ormai chiusa ma Vitali pesca dal cilindro la tripla del -1, 75-74. Nell’azione seguente i locali sbagliano e una involata da parte di Vitali, che riesce a trovare la strada a canestro si infrange sul ferro. Manca troppo poco, l’Abet è costretta al fallo e Antonietti chiude la gara sul 76-74.
Prossimo appuntamento domenica 14 febbraio alle ore 18, in casa contro Fossano.

Savigliano – Abet Bra 76-74
16-19, 25-16, 23-18, 12-21

Abet: Vitali 16, Alberti 10, Marenco 3, Tunzi 8, Cortese 9, Tarditi 12, Cagliero NE, Zabert NE, Rampone 11, Fiore 5, Bottero NE, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra