Sabato 23 si ritorna a consumare il legno di casa, incontrando l’ennesima squadra “ sconosciuta” non avendo ancora terminato il girone di andata. E se pensiamo a Ceva ci vengono in mente delle ragazze fortissime che nel campionato Esordienti dell’anno scorso ci hanno dato del filo da torcere, ma questa deve essere un’altra storia.
Sul campo, per l’ennesima volta in auto arbitraggio (prassi che ci vede scelti spesso per l’autogestione dalla Federazione) i primi due quarti scorrono con una sostanziale parità, dove è evidente che i nostri ragazzi hanno deciso di affrontare con sufficienza una partita che dovrebbe essere dominata, e questo rilassamento generale porta il risultato di 28-28 all’intervallo lungo.
Coach Tuninetti riunisce negli spogliatoi i ragazzi, lontano da occhi ed orecchie dei genitori, e rientra in campo con una squadra completamente cambiata: i nostri ragazzi sanno difendere, sanno passare la palla, sanno fare il contropiede ma, soprattutto, sanno segnare!
E i due quarti rimanenti scorrono in discesa con una bella partita ed un risultato finale meritato.
PS. Sugli spalti ogni genitore ha sicuramente pensato di chiedere al coach se gli argomenti usati nello spogliatoio… potrebbero dare lo stesso risultato anche per la scuola???. Ma anche questa è un’altra storia.

Abet – Borsi Ceva 67-50
13-17, 15-11, 25-12, 14-10

Abet: Gotta 4, Fissore 10, Socchi 4, Padurariu 6, Riccardi 3, Chiesa 4, Racca 6, Sordo 2, Pacotto 2, Contino, Cravero B., Cravero F. 26. All. Tuninetti

Sabato 30, con la 9° giornata di campionato, finisce il girone di andata a Savigliano, sullo stesso campo che vedrà impegnate alla sera le stesse squadre con gli stessi colori ma ad un livello diverso…la serie C gold.
Sarà che in questa fase di campionato su 7 partite fino ad ora giocate le sconfitte sono solo state due, o forse il sapere che dall’altra parte del campo tutti i giocatori sono del 2004, sta di fatto che la nostra squadra riesce a partire con un gioco confuso e disordinato che dà l’impressione di un gruppo con un black out verso i fondamentali e verso quanto imparato fino ad oggi sul gioco del basket. Questa situazione fa emergere la maggiore grinta e determinazione dei nostri avversari, che meritano il plauso per come hanno giocato i primi due quarti. Poi, fatto il punto nello spogliatoio, la musica cambia e si vede il gioco i risultati ai quali possiamo ambire con la giusta concentrazione e passione: un terzo quarto che dimostra come sappiamo giocare e l’ultimo quarto gestito.
Finiamo il girone di andata con 6 vittorie e 2 sconfitte, a pari merito del Caraglio e Carmagnola, secondi solo ai Gators che conducono il campionato con un perentorio 8 a 0. I nostri ragazzi hanno segnato 475 punti e ne hanno subiti 372, portando a casa un risultato che forse non tutti si aspettavano ma che paga sicuramente il buon lavoro del nostro Coach Alberto Tuninetti. L’importante è non sedersi sugli allori, perché il cammino è ancora lungo.

Savigliano – Abet 59-77
12-13, 16-19, 11-31, 19-14

Abet:Gotta 4, Fissore 4, Socchi 7, Padurariu 8, Chiesa 7, Racca , Tibaldi 2 , Pacotto 4 ,Oberto M 10, Contino 2, Cravero B. 2, Cravero F. 27. All. Tuninetti

Si ringrazia Giancarlo Cravero per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra