Il risultato non rispecchia la verità; l’Abet ha giocato una partita molto solida per i primi 3 quarti, per poi spegnersi gradatamente nell’ultimo e decisivo parziale.
I braidesi si presentano in terra dei domesi privi del titolare playmaker Vitali, ma anche i locali, nello stesso ruolo devono fare a meno di Foti.
L’inizio è tutto dei padroni di casa che fin da subito mettono in chiaro del perché si trovano in testa alla classifica. Bra fatica ad entrare in partita, ma comunque riesce a limitare i danni inferti dal duo Realini – Raskovic. 23-14 dopo 10’.
Nella seconda frazione complice l’ingresso in campo di Marenco, Bra sfrutta l’energia messa in campo dal compagno per rifarsi sotto. Proprio Enrico, piazza una bomba che da fiducia all’Abet. Bra gioca con più energia e trovando buone conclusioni dall’arco rimane a contatto. Cortese amministra bene la squadra e il lavoro a rimbalzo offensivo porta i frutti tanto da avvicinarsi per più di una occasione a una lunghezza di margine, 36-35. Come al solito è la difesa che permette questi tipi di parziali ai giovani bianco blu, tanto da ritrovarsi addirittura avanti di un lunghezza quando mancano pochi secondi alla fine della frazione, grazie a Marenco che dalla lunetta firma il 40-41. Purtroppo una scelta azzardata, quando mancavano una decina di secondi, nega il vantaggio all’intervallo all’Abet che si vede punita sulla sirena dal canestro di Maestrone. Tabellone recita 42-41 all’intervallo Domodossola.
Al rientro Bra continua a lottare con tutte le proprie energie, Marenco realizza dalla lunetta e nell’azione seguente Tarditi si sblocca dalla lunga distanza per riportare in vantaggio i suoi, 42-45.
I braidesi sanno di essere in partita, ma sono consci anche che non bisogna commettere troppi errori. Raskovic e Realini trovano spazio e con due giochi da 3 punti riportano i locali in vantaggio 48-45.
Rampone e soci non mollano e rimangono a contatto; Cortese dalla lunetta regala un altro vantaggio alla gara, 49-50 e seguito da Tarditi registrano il +3, 49-52. I locali si rifanno sotto con Kulekalovic ma, sono ancora Alberti e Gatto a tenere le distanze, 55-57. Petricca e Raskovic però nei minuti finali regalano spettacolo e soprattutto punti a referto così da chiudere la terza frazione sul 69-62. Bra da questo momento, complice un netto calo di energie e qualche errore di troppo, cedono pian piano vantaggio e incontro ai domesi che chiudono la gara sul 87-71.

“Abbiamo retto per tre quarti – commenta lo staff tecnico braidese – dove in certi frangenti abbiamo dettato noi il ritmo, fatto di buona difesa e buona circolazione di palla. Contro Domodossola in trasferta devi fare una partita perfetta per tutti i 40’ se vuoi pensare di vincere. Ora abbiamo 4 gare dove dobbiamo assolutamente uscirne con dei punti.”

Prossimo impegno Sabato sera alle ore 21 al Palazzetto di Bra contro Ciriè.

Domodossola – Abet Bra 87-71
23-14, 19-27, 27-21, 18-9

Abet: Alberti 10, Marenco 13, Tunzi 6, Cortese 16, Tarditi 11, Gatto 6, Cagliero 0, Rampone 9, Fiore 0, Bottero 0, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra