La NBA aveva voglia di vendicare la sconfitta dell’ andata ( 48-37) affrontata senza Beltrami e affossate da 5 bombe che avevano contribuito alla sconfitta. Si parte a zona e grazie ad una buona circolazione in attacco che portano a segno Brondino e Piumatti ci costruiamo un buon vantaggio fine quarto 21-9. Coach Beltrami cambia zona e con la 3-2 limita i tiri da fuori delle avversarie. Bene Trinchero che tramuta in canestri le palle recuperate per andare all’ intervallo avanti 35-19. La Beinaschese passa a zona e crea un po’ di problemi all’ attacco braidese che per 5 minuti non segna ma, grazie ad una bomba di Rivoira si riesce a sbloccare il momento negativo; nel frattempo Borra e Beltrami chiudono gli spazi nell’ area concedendo solo 3 punti alle avversarie per chiudere il quarto avanti 35-22 con un gran canestro sulla sirena di Brondino. Nell’ ultimo quarto spazio per tutte le giocatrici con Negro che colpisce la difesa dalla lunetta, con la soddisfazione del coach Beltrami per i soli 29 punti subiti (minimo stagionale) superando la preoccupazione iniziale per una Brondino che si era slogata la caviglia in settimana ma, fiducioso per i buoni allenamenti fatti per migliorare il gioco d’ attacco e che si e visto in questa partita, augurandosi che Valentina riesca a diminuire i canestri facili che sbaglia da sotto ultimamente. Ora si tornerà in campo tra 48 ore sempre in casa contro la terza in classifica Rosta che all’ andata in aveva umiliato le braidesi con una pesante sconfitta 72-42 (massimo di punti subiti).

N.B.A. – Beinaschese B 62-29
N.B.A. Brondino 9, Rivoira 9, Piumatti 5, Trinchero 8, Ziccarelli 0, Cocco 1, Negro 4, Beltrami 24, Borra 2. All. Beltrami.

Partita sulla carta molto impegnativa con il Rosta che all’andata aveva umiliato le nostre giocatrici con 30 punti di divario, e coach Beltrami decide di mettere sul fisico e difesa individuale l’ incontro per mettere in difficolta le avversarie tecnicamente più forti. Si parte bene con Beltrami in spolvero 6-0 e a fine quarto si chiude sul 19-8. Il Rosta cambia difesa e passa a zona ma le braidesi riescono a trovare soluzione da sotto con Piumatti e un canestro da fuori di Cocco, ma la cosa essenziale e la buona difesa che fissa il punteggio all’ intervallo sul 29-18. Come in fotocopia della partita di due giorni prima, l’ attacco si inceppa per 5 minuti; non si riesce a segnare mentre il Rosta rosicchia punto alla volta e a fine terzo quarto il tabellone recita 33-29. Beltrami e Borra non segnano più e solo Brondino spezza il digiuno, ma ci vogliono 4’ e si è sul 35-34. Importante canestro da fuori di Trinchero che porta avanti le sue sul 37-34. A 2 minuti e mezzo dalla fine la bomba del pareggio avversaria , alla quale risponde nello stesso modo una grande Brondino.
40-37 a un minuto e mezzo; la difesa tiene e i falli sistematici portano in lunetta le nostre che segnano solamente 1 libero su 6 tentati, vincendo così con il risultato sul 41-37.

“Abbiamo visto i migliori due quarti della stagione, seguiti forse dai più sterili (solo 12 punti) ma la vittoria e arrivata per la grande difesa che tutte le giocatrici hanno profuso in campo limitando le avversarie più brave. Consolidiamo cosi il quarto posto in classifica” – ecco le parole di coach Beltrami al termine dell’incontro.
Prossimo impegno in trasferta ad Alessandria il 24 marzo.

N.B.A. – Rosta 44-37
N.B.A. Brondino 11, Rivoira 3, Piumatti 2, Trinchero 4, Ziccarelli 0, Cocco 2, Negro, Beltrami 17, Borra2. All. Beltrami.

Si ringrazia Mauro Beltrami per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra