La N.B.A. si presenta sul campo dell’ Alessandria con il morale alto per aver sconfitto il forte Rosta e con il ricordo della facile vittoria dell’ andata 63-38. Coach Beltrami deve sopperire alle assenze di Ziccarelli e Donalisio e scopre che le padroni di casa hanno due giocatrici in più che risulteranno decisive per l’esito della gara. Si parte con le padroni di casa ad uomo mentre le braidesi difendono a zona, su un campo scivoloso le nostre iniziano una serie di errori al tiro e palle perse che non fa presagire una giornata positiva, infatti dopo 5′ minuti il punteggio e fermo sul 4-4. Avviene però l’ allungo delle padroni di casa a fine quarto che chiude sul 18-10. Cambio difesa, si passa a uomo per recuperare, con Beltrami che dopo aver sbagliato 5 liberi inizia a realizzare; Brondino segna con le penetrazioni e, una bomba incredibile da 9 metri di Rivoira, da il primo vantaggio ospite 24-25, per poi andare al riposo in perfetta parità 27-27. Per circa metà terzo quarto la gara rimane in equilibrio, si continua a cercare troppo Beltrami sotto canestro e mancano soluzioni e iniziative in alternativa, cosi dopo una serie di errori e palle perse punite con contropiedi e tiri pesanti l’ Alessandria allunga e chiude sul 45-38.Coach Beltrami striglia a dovere le ragazze per scuoterle dal baratro imminente e ordina pressing tutto campo che viene eseguito a dovere da Trinchero e Brondino. Palle recuperate diventano canestri e finalmente la difesa blocca l’attacco e si arriva a 3 minuti dalla fine si arriva 47-51 con un parziale di 2-13. Timeout dell’ Alessandria che riesce dopo a trovare il modo di battere il pressing , mentre l’ attacco braidese si blocca e subisce un 9-0 che condanna al risultato finale 58-51.

Coach Beltrami: “Nonostante i primi tre quarti ad di sotto delle nostre possibilità, nell’ ultimo, con carattere e voglia si è reagito in modo positivo fino a quasi poterla portare a casa nonostante la giornata opaca delle nostre atlete. L’ esperienza delle due giocatrici nuove dell’ Alessandria lo hanno impedito. “

Le ragazze saranno di nuovo in trasferta sul campo della capolista Ivrea, venerdi 1 aprile. Ivrea che ha perso fino ad ora una sola partita e che all’andata inflisse la più pesante sconfitta della stagione con il risultato di 31-66.

Alessandria – N.B.A. 58-51

N.B.A. Brondino 14, Rivoira 7, Piumatti 2, Trinchero 5, Cocco 0, Negro 3, Beltrami 20, Borra 0. All. Beltrami.

Si ringrazia Mauro Beltrami per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra