C’era bisogno di tornare alla vittoria, con una prestazione bella o brutta non importava, ma sicuramente decisa e energica.
E’ quello che è successo domenica, in casa contro Borgomanero.
L’Abet doveva vincere per credere ancora nel quarto posto , d’altro canto anche Borgomanero poteva ambire addirittura alla stessa piazza.
A sorpresa coach Abbio schiera un quintetto rivoluzionato, Vitali, Bottero, Cagliero, Tarditi e Mattis.
La partita fatica a decollare, a causa di molti errori da ambo le parti e con gli attacchi che studiano le difese adottate, infatti dopo i primi 5’ il risultato parla chiaro, 6-9 Borgomanero. Gli attacchi questa volta, incominciano a far male e l’Abet incomincia a macinare gioco. Giadinie soci rimangono a contatto con le giocate di Gay e i primi 10’ recitano +4 Abet, 20-16. Nella seconda frazione, con gli innesti dalla panchina, Bra aggredisce gli ospiti, con sontuose penetrazioni e tiri dall’arco. Gatto da energia e il parziale è stellare, 12-2. Ancora il sempre verde Giadini, spinge la sua compagine al contro break, ribaltando il parziale 2-11 in favore del College. All’intervallo lungo si va in spogliatoio con i braidesi avanti nel punteggio, 34-29.

Designed by GS BASKETBALL PRESS

Designed by GS BASKETBALL PRESS

Negli spogliatoi, Abbio non è affatto contento della prestazione dei suoi. Troppi cali di intensità stanno compromettendo la gara, tanto che negli ultimi 5 minuti i punti realizzati dall’Abet sono solamente 2.
Al rientro è Borgomanero ad essere più carica tanto da riavvicinarsi prepotentemente sul 38-36 che costringe il coach braidese al time out. Altra scossa, ma nessuna risposta; Cozzi piazza quattro punti in fila e Abet scivola sul -2.
Finalmente qualcosa accade nelle teste dei braidesi. Cortese entra spiritato e ispira un favoloso parziale di 11-0, frutto di un buonissimo gioco di squadra, di extra pass per trovare il compagno libero che alimenta la voglia di vincere di Bra. 54-43 alla terza sirena.
Nell’ultima frazione gli ospiti non riescono più a rientrare in gara. Una difesa attenta di Bra e il calo di energie di Buldo e compagni fanno chiudere la gara sul 79-57 finale.

Prossimo impegno sabato 16 aprile a Alessandria per l’ultima giornata di stagione regolare.
Si può ancora sperare in un quarto posto, ma bisogna assolutamente portarla a casa.

Basket Team 71 Bra – College Basketball 79-57
20-16, 14-13, 20-14, 25-14

Abet: Vitali 0, Tarditi 15, Cagliero 2, Bottero 6, Mattis 0, Alberti 10, Marenco 3, Tunzi 11, Cortese 20, Gatto 6, Zabert 0, Rampone 6. All. Abbio, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Adddetto Stampa
Abet Basket Bra