Dopo i giocatori Ferrero e Coltro, anche gli allenatori cresciuti all’Abet provano a fare nuove esperienze.
Stiamo parlando di Alberto Tuninetti, allenatore braidese che nella stagione 2016/2017 che sta per iniziare, militerà nell’ Audax Pallacanestro Carrara.
Albi sarà impegnato a tempo pieno nel seguire i gruppi giovanili Under 13-15-18-20 e anche come secondo assistente della prima squadra, in Serie C Silver.

alby

Alberto ha iniziato la sua carriera da allenatore come assistente di Valeriano D’Orta nel 1999, seguendo il gruppo annata 1987, dei vari Giancarlo Ferrero (Serie A), Fabrizio Gatto e Marenco Enrico (C Gold). In questi primi anni si alimenta la passione di allenare così, nel 2001, consegue il titolo di Allenatore di Base.
Da quell’anno incomincia ad allenare la squadra 1989/1990, dove militavano i giovani Alessandro Sanino (Vice C Gold) e Lodovico Tunzi (C Gold), portandoli sotto la sua guida fino al 2005. Intanto continua ad assistere Valeriano D’Orta.
Dal 2005 al 2009 segue forse, uno dei gruppi più coesi e tosti, l’annata 1992, dove si intravedeva la potenziale crescita di Alessandro Cagliero e Enrico Gramaglia (C Gold). In queste stagioni riesce a costruire un bel percorso, fatto di buon gioco e risultati. Riesce a creare unione tra tutti i giocatori, portandoli anche a numerosi tornei internazionali nel periodo pasquale.
Terminato il “ciclo” con il gruppo ’92, per un anno allena il gruppo dei classe 1993/1994, per poi intraprendere un altro percorso ben più lungo con i classe 1996/1997.
Dal 2010 al 2015, allena i vari Luca Cortese e Alessandro Bottero (C Gold) e Mattia Coltro (Serie B), costruendo anche qui un gruppo straordinario. Nello stesso periodo dalla stagione 2010/2011 alla stagione 2012/2013, assiste Andrea Lazzari sulla panchina della C1.
Nei 5 anni con i ’96, è riuscito a infondere la sua passione al gruppo, ottenendo sempre buoni risultati nel campionato Elite, con il massimo traguardo delle semifinali U17 e con i numerosi tornei internazionali a cui ha fatto aprtecipare la squadra. In tale percorso nell’estate 2014, si qualifica come Allenatore, con il corso tenuto a Bormio.
Nella stagione terminata da qualche mese, ha allenato l’Under 13 Regionale, portandola al 2° posto del girone “giallo” regionale. Ha allenato inoltre la Prima Divisione, sfiorando di un soffio la promozione.

Le parole di Alberto:Decisione soffertissima. Ho sognato per tanto la prima squadra della mia città, poter ritrovare i ragazzi che ho allenato nelle giovanili ma, dopo anni di promesse e di attese, è arrivato il momento di cambiare e di provare a mettersi in gioco altrove. Un grazie alla società Abet Basket che mi ha dato modo di lavorare e crescere. Grazie al mitico Sany, senza il quale non avremmo raggiunto splendidi risultati e un grazie particolare a tutti i ragazzi con cui ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare.

Le parole della società Abet Basket:Ringraziamo Alberto per gli anni passati insieme, in cui si è dedicato con impegno e serietà. Gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per la nuova esperienza e speriamo che questo non sia un addio, ma solo un arrivederci.

In bocca al lupo Albi.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra