Domenica sera al Palazzetto dello sport di Bra, l’Abet si è vista di fronte la squadra di Ciriè, capolista dopo 3 gare con Alba.
La voglia dei braidesi era tanta dopo il derby perso davvero di pochi punti, così da sfoggiare una partita incredibile già dal primo minuto che, ha permesso alla squadra di coach Lazzari e dell’assistente Sanino di superare gli ospiti del Ciriè.

Bra scende in campo con il quintetto originale, Grosso, Cortese (rientrato a pieno ritmo), Alberti, Tarditi e Rampone, mentre coach Pistol risponde con l’ex Fiore, Gatta, Stodo, Berta e Martoglio.
L’inizio è scoppiettante, con il duo Tarditi e Rampone a fare la voce grossa sotto le plance; la difesa è molto attenta, soprattutto sul loro terminale offensivo delle ultime gare: Ares Fiore. La difesa di Rampone proprio sull’ex, porta i frutti desiderati, così da allungare già nei primi 5′ di partita, 11-3.
Tarditi e Cortese insaccano anche dalla lunga distanza ma, Berta non ci sta e prova a tenere a galla i suoi e la prima frazione vola via, sul 23-12 Abet.
Dopo la mini sirena, i braidesi rientrano ancora con una marcia in più. Attacco fluido, collaborazione tra tutti i giocatori e Tarditi e Rampone continuano a martellare il canestro ospite a suon di canestri. I soli Berta e Stodo provano a dare qualcosa alla causa di coach Pistol ma l’Abet ha davvero una marcia in più.
Si va negli spogliatoi con il risultato di 47-27 a tabellone.
Al rientro il copione pare già scritto, alto basso Rampone e Tarditi e tanti punti a referto. Ciriè davvero non riesce ad arginare la devastante forza fisica dei nostri due lunghi e, dopo altri 5 minuti, è costretta a inseguire sempre più, 54-31.
Ancora Berta prova a dare la carica alla sua squadra ma, le distanza sono troppo grandi per riuscire a rimettere in piedi la gara, 65-47 alla terza sirena.
Nell’ultima frazione ci si aspetterebbe un calo da parte della squadra di casa invece, con sicurezza e calma, continuano a giocare la propria pallacanestro e chiudere la gara con il netto risultato di 90-64.
La schiacciata nel finale al volo di Tarditi, mette la firma su una partita mai messa in discussione, giocata benissimo da tutta la squadra, che ha saputo riconoscere i ruoli in cui si aveva enorme vantaggio e sfruttandolo al meglio.

POST GAME - Ciriè

Prossimo appuntamento, sabato 5 novembre, in trasferta a Collegno alle ore 21.

ABET BRA – PNC CIRIE’
23-12, 24-15, 18-20, 25-17

Abet: Gramaglia 0, Grosso 10, Alberti 10, Zabert 3, Marenco 3, Cortese 7, Tarditi 29, Cagliero 5, Bottero 2, Rampone 18, Giordana 3, Mattis 0. All. Lazzari, Ass. Sanino

Ciriè: Berta 22, Gatta 2, Stodo 11, Marchis 4, Ferrone 0, Buri NE, Autelli 6, Fiore 2, Viano 0, Martoglio 13, Perino 4. All. Pistol, Ass. Granello.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra