Partita da dimenticare per l’Abet Basket che, dopo la più che convincente vittoria contro Ciriè, perde malamente una gara davvero alla portata.

La squadra di casa scende in campo con Delle Site, Giustetto, Felletti, Miglini, Corino, mentre coach Lazzari risponde con Grosso, Cortese, Alberti, Tarditi e Rampone.
L’inizio non è dei più scoppiettanti, tantissimi errori da ambo le parti e un infortunio immediato a Miglini, lasciano il risultato bloccato sullo 0-0 per quasi 4 minuti interi.
Finalmente Cagliero sblocca la situazione con l’appoggio e nella azione successiva i locali si sbloccano con un libero, 2-1 dopo 5 minuti.
La partita stenta a decollare, l’Abet va in vantaggio 1-7 ma non riesce a prendere ritmo con la forte intensità dei locali a fare da scudo e così il punteggio e il gioco braidese ne risente molto, 13-11 dopo 10’.
Nel mini intervallo coach Lazzari prova a spronare la squadra, ma ancora molta incertezza regna sovrana; Collegno senza fare grandi cose in attacco riesce a mantenersi in vantaggio ma, Grosso non ci sta e con un paio di triple mette la freccia e permette all’Abet di condurre.
La difficoltà nell’attaccare il ferro, come era successo invece contro Ciriè, è palese; Collegno ha una intensità doppia rispetto a Bra.
All’intervallo lungo il tabellone recita 25-28 Abet.
Negli spogliatoi lo staff tecnico catechizza i suoi, predicando calma in attacco e di eseguire maggiormente i giochi, perché in fin dei conti la difesa ha retto bene.
Al rientro però nulla di buono; Bra entra ancora più fiacca di prima e i padroni di casa ne approfittano portandosi immediatamente avanti. Bra prova a reagire con Alberti, già gravato di 3 falli così come Rampone, ma è solo un fuoco di paglia visto che mancano solamente 4’ al termine della frazione.
A questo punto quintetto rivoluzionato per Bra che, prova a cambiare le carte in tavola a Collegno. Alberti da 5, Gatto, Marenco, Gramaglia e Giordana tentano, con molta intensità “quasi” pari a quella locale, di arginare e recuperare nel punteggio, riuscendoci in parte 40-37.
Anche nei primi minuti della quarta e ultima frazione si continua forte ma, le energie spese da questo quintetto sono state molte e le sostituzioni, per cercare di spaccare la gara, non hanno l’effetto desiderato. Bra rientra con i suoi uomini chiave ma i troppi 1vs1 e, le troppe palle perse, permettono ai locali di chiudere la gara sul 62-52.

“Se giochiamo solamente 1vs1 e non di squadra, possiamo perdere contro tutte le squadre di questo campionato. Dobbiamo imparare a gestire la pressione che ci mettono gli avversari che, questa sera, ci hanno messo davvero alle strette, dimostrando una intensità doppia alla nostra. Dobbiamo subito resettare e allenarci molto più duramente, domenica abbiamo un’altra trasferta.” Questo il commento dello staff tecnico.

POST GAME - Collegno

Prossimo appuntamento domenica 13 novembre in trasferta a Trecate alle ore 18.

COLLEGNO – ABET BASKET 62-52
PARZIALI: 13-11, 12-17, 15-9, 22-15

Collegno: Blotto 6, Bensi Ne, Bonelli 11, Delle Site 0, Scalzo 5, Giustetto 10, Mistrangelo 0, Barbieri 2, Felletti 10, Miglini 0, Corino 13, Ferraris 5. All. Carbone

Abet Bra: Gramaglia 0, Grosso 12, Alberti 14, Zabert 0 Marenco 0, Cortese 0, Tarditi 9, Gatto 2, Cagliero 3, Bottero NE, Rampone 7, Giordana 5. All. Lazzari, Ass. Sanino

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra