Quarto appuntamento per i ragazzi dell’Abet Basket Team 71 nel campionato U15 Elite, questa volta la squadra da affrontare è il Saluzzo e il match si disputa sul parquet di casa.
Palla a due conquistata dai cestisti dei coach Gatto e Borlengo; prime fasi di gioco confuse, due errori in attacco con possibilità di canestro andate a vuoto, pasticci anche in difesa con tre azioni di contropiede da parte del Saluzzo e di conseguenza, tre canestri subiti.
I giovani dell’Abet non riescono a entrare in partita e a giocare come sanno fare di solito sbagliando anche sui passaggi. Immediato il richiamo da parte di Gatto e Borlengo che spronano i loro a concentrarsi.
Passano alcuni minuti e finalmente qualcosa cambia, Roggia riesce a segnare, Cravero tira fuori la grinta
e “infila” due canestri ai liberi dopo aver subito fallo sul tiro; poi riesce a recuperare un paio di palloni e in velocità penetra a canestro.
Purtroppo la difesa fatica e non funziona così i braidesi subiscono gli avversari e perdono il primo quarto con un punteggio molto basso, 9-14.
I nostri coach rimproverano i giocatori dicendo loro di aver avuto un atteggiamento sbagliato difendendo male e giocando poco convinti.
Secondo quarto, dopo qualche incertezza iniziale, si comincia a difendere e il Saluzzo patisce questa reazione realizzando poco, i padroni di casa vanno invece a segno con Yusypiv che, dopo aver conquistato un bel rimbalzo, sfreccia lasciando dietro di sè la difesa e conclude positivamente l’azione in terzo tempo.
Mancano tre minuti al termine del periodo quando, grazie ad una tripla di Vajra, il Basket Team 71 supera il Saluzzo. I “lunghi” fanno un ottimo lavoro realizaando e subendo falli, mentre gli avversari in due occasioni sprecano i 24 secondi regalandoci il vantaggio.
Finisce il secondo periodo con 16 punti segnati dalla squadra di casa e 8 segnati dagli ospiti. Dopo l’intervallo lungo le due squadre rientrano in campo, l’Abet parte subito agressiva, altrettanto la difesa avversaria che pressa con troppa foga e manda in lunetta più volte i bianco blu che, purtroppo, sprecano le occasioni sbagliando molti tiri liberi.
In questa fase della partita i cestisti del Saluzzo sono determinati e portano all’errore i loro avversari che dopo alcuni passaggi affrettati subiscono una serie di canestri.
Verso la fine del quarto i nostri, riescono comunque a reagire e segnano con veloci azioni d’attacco.
15-13 il terzo parziale.
Ultimo quarto, punteggio equilibrato, ogni errore pùò costare la partita; i giocatori ne sono consapevoli e danno il massimo. I braidesi riescono a gestire l’emotività mettondo in difesa pressione e intercettano passaggi che portano al canestro. Il Saluzzo è in difficoltà.
Fabrizio e Gaspare dicono ai loro giocatori di sfruttare tutto il tempo a disposizione nelle ultime azioni di attaco, in modo da gestire il vantaggio conquistato.
Ennesimo recupero palla che premia l’eccellente difesa dell’Abet. che chiude la partita sul 61-44 finale.
Importante vittoria che permette all’Under 15 di essere primi in classifica.

UNDER 15 - Saluzzo

Il prossimo appuntamento per quanto riguarda il campionato elite sarà, domenica 13 novembre alle ore 16:45, a Torino contro la squadra del Tam Tam ma, i nostri giocatori saranno già impegnati il giorno precedente a Saluzzo per la prima partita del campionato Allievi C.S.I.

ABET BRA – SALUZZO 61-44

Abet: Bravi 5, Roggia 2, Stetco 8, Oberto 0, Verrilli 0, Bagliani 3, Yusypiv 20, Gastaldi 1, Di Dio Martello 0, Francaviglia 0, Vajra 6, Cravero 16. All. Gatto, Ass. Borlengo

Si ringrazia Davide Berrino per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra