Dopo la vittoria a Farigliano, la squadra di coach Sanino doveva vedersela con la temibile Saluzzo, reduce da due ottime vittorie in altrettante partite.
Prima frazione davvero ben giocata dai braidesi che, nonostante qualche sbavatura di troppo, rimane a contatto dei più rapidi e fisici saluzzesi chiudendo comunque con un positivo parziale di 10-14.
Nella seconda frazione la difesa con il secondo quintetto è più attenta; l’Abet aggiunge centimetri e questo aiuta anche la lotta a rimbalzo che permette a Rossello e soci di correre in transizione. Divario recuperato e si va all’intervallo lungo sotto di una sola lunghezza, 20-21 in favore degli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi regna ancora molto equilibrio, le difese sono molto attente e si continua a realizzare ancora molto poco. Proprio verso il termine della terza frazione, Viberti deve uscire per una distorsione alla caviglia, ma la frazione si conclude sul 30-31.
Negli ultimi 10′ Bra accusa il colpo dell’infortunio del compagno di squadra; Saluzzo prova ad approfittarne con Grillo in velocità e sotto le plance, andando ripetutamente a rimbalzo offensivo.
Sembra che davvero non ci sia più nulla da fare, il tabellone recita 30-37 in favore degli ospiti.
Come accade nello sport, la gara può cambiare da un momento all’altro infatti, con pazienza e grinta i giovani braidesi si sbloccano prima con un tiro fortunoso e poi con un buon gioco di squadra riescono a trovare punti che permettono il recupero e l’avvicinamento. Mamino supera 38-37 e l’Abet non si guarda più indietro. La difesa torna molto attenta e l’attacco preciso così da piazzare un buonissimo 16-0 di parziale e chiudere la partita sul 46-37 finale.

“Sono davvero soddisfatto della prestazione della squadra. Tutti hanno dato il loro contributo e non si sono arresi nel momento di difficoltà, giocando fino alla fine con molta determinazione” – commenta a fine gara coach Sanino.

UNDER 13 - Saluzzo

ABET – SALUZZO 46-37
10-14, 10-7, 10-10, 16-6

Abet: Fosca, Mamino, Tabi, Briganti, Sorcio, Viberti, Baglio, Bagliani, Rossello, Oberto, Canonica, Vaira. All. Sanino, Ass. Groppo-Zabert

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra