Sesta giornata di andata nel campionato elite per l’Abet Basket Team 71 che in trasferta a Torino, sabato 19, ha affrontato la squadra del CUS.
Inizio partita deciso per entrambe le formazioni ma, il tempo trascorre senza che la palla oltrepassi l’anello, poi a più di due minuti dall’inizio, Cravero va in lunetta per due volte consecutive, segna due liberi e rompe il ghiaccio.
Non si lascia intimidire la squadra padrona di casa, parte con una serie di azioni dinamiche che però non vanno a buon fine, i braidesi infatti difendono decisi in questa fase di gioco e riescono a impossessarsi della sfera grazie a Cravero che penetra a canestro subendo fallo e questa volta centra entrambi i tiri.
Si sbaglia parecchio in attacco, dalla panchina Gatto e Borlengo invitano i giocatori a palleggiare di meno. Molto fallosi i giocatori del CUS che mandano ai liberi anche Yusypiv (fallo subito con canestro) ma non sfrutta l’opportunità mentre Berruti, realizza un bel due su due.
Termina il quarto con la specialità di Yuyipiv, uno spettacolare coast to coast. Il CUS ha realizzato in questo periodo tre soli punti, meglio per Bra che ne ha realizzati 18.
Inizia il secondo quarto con un buon assist di Berrino a Roggia che segna, continua il buon lavoro in difesa e così l’Abet costringe più volte la squadra avversaria all’errore, di conseguenza si creano situazioni di contropiede che i braidesi sfruttano al meglio arricchendo il bottino punti. A pochissimi secondi allo scadere del tempo Gastaldi scarica un’ottima palla a Gullino che segna.
A metà gara Cus 11 Abet 24.
In campo dopo l’intervallo lungo, alla seconda azione, Francaviglia segna un bel canestro, seguono alcuni dai e vai che vedono protagonisti Vajra e Gastaldi che spiazzano la difesa Torinese, poi è la volta di Stetco che realizza da tre. Un po’ troppo rilassamento per i giocatori del team 71 e commettono molti errori nelle fasi offensive, fortunatamente per loro, imitati dalla squadra avversaria. Terzo parziale che finisce con un misero 6-10 in favore Abet.
Passano pochi minuti dall’ inizio dell’ultimo periodo quando Fabrizio Gatto e Gaspare Borlengo dopo continui richiami nei confronti dei loro giocatori a causa della poca concentrazione e della scarsa difesa cambiano il quintetto.
Riprende il gioco ma anche i giocatori messi in campo non riescono a trovare il giusto equilibrio e non sono costanti, alternano qualche discreta azione con altre caratterizzate da errori ingenui.
La partita volge al termine e grazie al “forte” vantaggio sulla squadra di casa, l’Abet ha potuto permettersi qualche errore di troppo senza pagarne le conseguenze, almeno in campo, infatti prima di andare negli spogliatoi i cestisti braidesi vengono richiamati in panchina e gli allenatori spiegano loro che le partite si giocano con grinta fino alla fine qualsiasi sia il risultato.

 

CUS Torino – Abet 29-66.

Abet: Bravi 10, Roggia 4, Ciravegna 0, Stetco 9, Berrino 2, Gullino 6, Yusypiv 11, Gastaldi 0, Berruti 6, Francaviglia 6, Vajra 2, Cravero 10. All. Gatto, Ass. Borlengo

Si ringrazia Davide Berrino per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra