Bra è ancora in formazione rimaneggiata e deve rinunciare a Stra e Sra mentre rientra in panchina Possekel dopo uno stop di alcune settimane.
Parte subito bene la squadra di Bra con due ottime iniziative di Sala e Aubry ma, i ragazzi sono distratti e poco attenti in difesa, concedendo contropiedi e canestri facili agli avversari.
In attacco un ispirato Ascheri porta avanti Bra con due triple e una bella penetrazione ma ancora una volta Giaveno non molla e il primo quarto finisce in perfetta parità.
I ragazzi sembrano stanchi e poco concentrati soprattutto in difesa e allora coach Vaira decide di cambiare difesa. Giaveno accusa il colpo e non riesce più a segnare come nel primo quarto. La coppia Conforto-Ascheri prende in mano la squadra segnando 16 dei 24 punti realizzati nel secondo quarto che, si chiude con un parziale di 24-6 per Bra.
A metà partita il vantaggio per i padroni di casa sembra poter mettere fine alla partita ma come spesso capita nel basket le partite possono cambiare in fretta e così nel terzo quarto Giaveno prova a rientrare in partita.
Bra accusa la stanchezza e la poca lucidità sotto canestro e solo Ascheri sembra in grado di portare punti prezioso alla squadra. In difesa i nostri ragazzi concedono troppo e gli ospiti si portano fino a meno 8 ma, una buona iniziativa di Ascheri riporta il distacco a +11 per i ragazzi dell’Abet.
Nell’ultimo quarto Giaveno non molla e prova a ridurre ancora lo svantaggio. Le squadre sono stanche e anche i falli iniziano a pesare. Bene Aubry e Sala che realizzano canestri importanti in una fase di difficoltà della partita ma anche Giaveno perde lucidità dopo aver sfiorato l’impresa sul campo ancora imbattuto dei giovani ragazzi braidesi.
C’è ancora spazio per una tripla di Ascheri che risulterà il match winner con 27 punti realizzati.

“Non stiamo attraversando un momento semplice a causa di numerosi infortuni ma questa non deve essere una scusante. Troppe amnesie difensive e poca lucidità nella fase d’attacco hanno complicato molto l’andamento di questa partita contro una avversaria difficile ma alla nostra portata”  – il commento di coach Vaira al termine dell’incontro.

ABET – GIAVENO 77-55

Abet: Possekel 0,Ascheri 27, Nebbiai 2, Martinengo 3, Aubry 9, Agosto 0, Cerrato 2, Sala 10, Ferrero 0, Conforto 19, Bernocco 5. All. Vaira

Dopo la combattuta ma importante vittoria contro Giaveno si ritorna nuovamente al Palazzetto per affrontare Pancalieri.
Partita sulla carta non difficile per i ragazzi di casa, visto che gli ospiti occupano l’ultimo posto della classifica.
Assenti ancora per infortunio Stra e Sra a cui si aggiunge Sala, bloccato da un forte dolore alla schiena. Rientra invece dopo quasi un mese di assenza Possekel anche se non al 100%.
Parte forte la squadra di casa e la differenza di valori in campo si fa subito sentire.
Conforto è subito ispirato e sono sui i primi 6 punti della partita. Una bella iniziativa di Bernocco e i primi punti in campionato di Nebbiai, portano subito avanti Bra chiudendo il primo parziale sul 25-4.
Gli avversari sembrano come tramortiti da questo avvio dei braidesi.
Nel secondo quarto l’andamento della partita non cambia e c’è spazio anche per chi solitamente gioca meno. Due belle iniziative di Martinengo e la solita tripla di Ascheri regalano un parziale di 10-0 alla squadra di casa. Ottimo l’ingresso sul campo di Botto che si fa trovare pronto segnando 8 punti a referto con buone iniziative in attacco e un attento lavoro in difesa. Due canestri di Aubry e Cerrato chiudono il quarto con un punteggio che chiude la partita 52-14.
Ora è importante continuare a giocare cercando quelle geometrie di gioco che ancora mancano alla squadra e cercare di non perdere la concentrazione.
Nel terzo quarto Pancalieri prova a scuotersi partendo più decisa e aggressiva. Un calo mentale da parte dei nostri ragazzi era prevedibile ma, ci pensa Conforto a ridare energia ed entusiasmo alla squadra, mentre Possekel e Aubry trovano altri ottime soluzioni in attacco. Ascheri con altre 2 triple chiude il terzo quarto con Bra avanti 74-25.
Ormai la partita non ha più niente da chiedere e c’è spazio per alcune belle giocate di Martinengo e Conforto.
La partita si chiude con la vittoria dei ragazzi di Bra che mantengono imbattuto il proprio campo da oltre un anno.

“Il punteggio la dice lunga sulla differenza in campo tra le due squadre ma era una occasione per vedere il comportamento e l’atteggiamento della squadra. Ottima la risposta da parte di chi solitamente gioca meno ma che si è fatto trovare pronto.
Peccato non poter recuperare in pieno tutti i giocatori infortunati in vista del prossimo incontro a Savigliano contro la capolista del campionato” – il commento di un soddisfatto coach Vaira.

ABET – PANCALIERI 103-39

Abet: Possekel 10, Ascheri 16, Nebbiai 8, Martinengo 14, Aubry 14, Botto 10, Cerrato 5, Ferrero 0, Conforto 18, Agosto 2, Bernocco 6. All. Vaira

Si ringrazia coach Vaira per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra