L’Abet prima del Natale ha una certezza, il campo di casa fa bene ai braidesi guidati da coach Lazzari.
E’ arrivata ancora una volta una vittoria convincente contro la giovane Casale, priva di alcuni giocatori importanti, ma comunque pericolosa.
Bra scende in campo con Cortese, Giordana, Alberti, Rampone e Tarditi e fin da subito prova a spingere in avanti il pallone per rapide conclusioni ma i casalesi tengono botta e, sospinti da De Ros e Ielmini, rimangono pericolosamente a contatto. Dopo 5′ il tabellone recita 11-11.
Nella seconda parte di frazione, un buon Alberti conduce i suoi avanti terminando così con il risultato di 21-18.
Tanti buoni tiri non sono entrati per l’Abet, ma la circolazione di palla e la transizione e buona e fa ben sperare per il proseguo.
Al rientro dal mini intervallo, Tarditi e Cortese, ben appoggiati da tutto l’organico premono sull’acceleratore, difendono forte e allungano nel risultato. La bomba finale di Zabert sulla sirena del 20° minuto, chiude l’intervallo sul 42-24 Bra.
Al rientro in campo Bra non ha intenzione di rischiare nulla e vuole chiudere definitivamente la gara.
L’attenzione è alta per braidesi che ripartono forte con ancora un Tarditi e un Alberti inspirati. Giordana e Cortese amministrano il gioco con maestria nel ruolo di playmaker e tutti ne beneficiano con buone azioni corali. La difesa però in alcuni frangenti concede un po’ troppo, così da lasciare Casale chiudere la frazione con -15 punti di scarto, 61-46.
Negli ultimi 10′ si continua a macinare gioco in transizione; Casale accusa il colpo dell’infortunio della propria guida De Ros e pasticcia in attacco, lasciando ampio spazio a Bra che, facendo ruotare tutti gli uomini a disposizione, chiude la pratica con una vittoria.
Risultato finale 75-50.

“Fortunatamente chiudiamo il 2016 regalando una vittoria al nostro pubblico, riuscendo anche a dare a tutti gli 11 effettivi spazio in campo. Per dovere di cronaca va ricordato che a Casale mancavano due giocatori impiegati in pianta stabile in serie A2, mentre noi ci siamo presentati alla palla a 2 senza Marenco e con Cagliero mai allenatosi in settimana. Un calendario non proprio benevolo ci consegna alla ripresa delle ostilità, il 7 gennaio una trasferta insidiosa a Borgomanero, per un partita fondamentale in chiave playoff. Buon natale a tutti gli sportivi”è il commento di coach Lazzari a fine incontro.

ABET BRA – CB TEAM CASALE
21-18, 21-6, 19-22, 14-4

Abet: Grosso 6, Alberti 20, Tarditi 18, Rampone 6, Giordana 11, Gramaglia 0, Zabert 3, Cortese 5, Gatto 3, Cagliero 0, Mattis 3. All Lazzari, Ass. Sanino.

Casale: De Ros 7, Raiteri 8, Ielmini 7, Martinotti 10, Buzzi 0, Nicora 4, Yabre 3, Banchero 6, Calvo 0, Tulumello 5. All. Fabrizi, Ass. Scienza.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra