Il vero derby tra Bra e Alba di scena al palazzetto dello sport di Bra. All’andata vinsero i bianco rossi per 62-57, forse nella miglior prestazione stagionale dei braidesi, per grinta e carattere dimostrati.
Anche in questa occasione una partita combattutissima, giocata fino all’ultimo minuto in cui Bra ha meritato la vittoria, visto che i locali sono stati in testa per gli ultimi 30’ di gara.

Un’incursione in area del braidese Marenco Enrico

Coach Lazzari per l’occasione scende in campo con un quintetto rivoluzionato (ricordiamo infatti che Alberti non è schierabile in campo visto la frattura al naso riportata sabato scorso contro Fossano), con Cortese, Gramaglia, Gatto, Rampone e Tarditi.
Dalla parte opposta Jacomuzzi risponde con Dello Jacovo, Maino, Draghici (ex di turno), Calabrese e Negro.
L’inizio è tutto degli ospiti nel nome di Maino che mette subito il turbo e porta i suoi sul 5-0. Bra trova la risposta, ma ancora un Alba più precisa e libera di fare allunga sul 13-6, costringendo Lazzari al time out.
Riordinate le idee Bra, sospinta da Tarditi e Gatto in attacco e dalla staffetta Gramaglia-Zabert in difesa a limitare Maino, accorciano e riaprono così la gara sul 19-17 alla prima sirena.
L’Abet pare averne di più in termini di energia difensiva; Grosso e Giordana portano il loro mattoncino uscendo dalla panchina e Bra allunga così sul 31-23 dopo 15’ di gioco. Sembra andar bene a Bra che, però si rilassa e commette errori di distrazione che con Alba tendi a pagare. Infatti due triple di Draghici e un canestro di Negro riaprono il sipario e con un netto 6-14 di parziale per gli albesi, viene riportato tutto in parità; 37-37 all’intervallo lungo.
Nella terza frazione, Bra prova a assestare un altro colpo. Ancora spinti da Gatto (prova super per lui su entrambi i lati del campo), i braidesi con l’aiuto di Rampone, allungano sul 44-39. Gli ospiti non mollano e rimangono incollati ai locali anche se la frazione è ancora in favore dei braidesi, 54-48.
L’ultimo quarto si lascia da parte ogni tipo di tecnica e tattica. La fisicità che mettono entrambe le squadre è al limite del regolamento. Senza esclusioni di colpi si lotta e si soffrè. Alba rientra a metà frazione sul -2, 58-56, grazie a due bombe del duo Gallo-Negro. Il tabellone per molti minuti non tende a muoversi. Bra non segna, Alba non ne approfitta e si arriva così a giocarsi tutto nel minuto finale quando Cortese imbecca su un raddoppio Rampone che appoggia per il +4 che risulterà essere decisivo.
Alba nell’azione seguente perde palla in favore di Tarditi che, passa a Zabert e con uno splendido dai e vai porta alla schiacciata del lungo braidese.
La partita è di Bra che si aggiudica il 38° match tra le due compagini, per 66-59.

La bella cornice di pubblico al derby

“Una vittoria importantissima per l’ambiente e contro la squadra regina del torneo, ma ancora di più lo sono i due punti che ci tengono in vita per una posizione nei play off , soprattutto alla luce delle ultime brutte prestazioni. I ragazzi hanno tenuto fede al piano partita e siamo riusciti a limitare i loro lunghi oltre che Maino, meritando la vittoria contro la gli albesi dell’amico Jaco.
Se in settimana e contro Ciriè i ragazzi non manterranno la stessa intensità e attenzione , come già accaduto in passato dopo una buona partita, sono pronto a prenderli personalmente a calci nel sedere” – queste le parole di coach Lazzari al termine della gara.

ABET BASKET – ALBA 66-59
PARZIALI: 19-17, 18-20, 17-11, 12-11

Abet: Grosso 13, Alberti NE, Tarditi 15, Rampone 18, Giordana 2, Gramaglia 5, Zabert 1, Cortese 9, Gatto 6, Cagliero 0, Marenco 2, Mattis 0. All Lazzari
Alba: Margheri 4, Della Piana 2, Dello Jacovo 4, Draghici 15, Gallo 9, Zanelli 2, Negro 6, Calabrese 4, Colli NE, Maino 10, Castillo 3. All. Jacomuzzi

Prossimo appuntamento sabato 11 febbraio in trasferta a Ciriè alle ore 21.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra