Ultima partita della prima fase del campionato elite per l’Under 15, in trasferta contro la squadra dell’Olimpo Alba; il campo di gioco è quello del palazzetto di Corneliano.
Come spesso capita prima dellle partite, quando i giocatori scendono in campo per il riscaldamento, si avverte una leggera tensione. I giocatori, anche se conoscono i propri avversari, si studiano reciprocamente; in questo caso poi, l’atmosfera è particolarmente elettrica, perchè il
match che si disputerà vedrà come protagoniste le due squadre al vertice della classifica, ed in più sarà un derby.
I coach dispensano gli ultimi consigli prima dell’inizio del match, l’arbitro invita le formazioni a scendere in campo. La contesa di inizio è vinta dall’ Abet, attacco deciso di Vajra che effettua un ottimo assist per Stetco e lo proietta verso il canestro permettedogli di segnare i primi due punti della partita.
Passa pochissimo tempo e Stetco, dopo aver recuperato una palla in difesa, si ripete e centra il canestro. I cestisti dell’ Olimpo non si perdono d’animo e rispondono con una serie di azioni che riescono a concludere positivamente, subiscono fallo, vanno in lunetta e segnano, dopo quattro minuti il punteggio vede i padroni di casa in testa per un solo punto, 9-8 Alba.
Ci pensa Cravero a cambiare le cose, infatti dopo un ottimo movimento, manda la palla nell’anello e permette alla propria squadra di passare in testa. Ancora forte equilibrio nelle ultime fasi di gioco del primo periodo, ma l’Olimpo ha la meglio e conclude con il parziale a proprio favore, 17-15.
Il secondo quarto inizia con un attacco deciso da parte dei padroni di casa, Roggia è costretto al fallo; possibilità dell’Olimpo di andare in lunetta, ma a segno un solo tiro libero.
I braidesi spronati dai coach Gatto e Borlengo reagiscono, difendono con maggior intensità e creano delle buone situazioni di gioco in attacco ma la palla non sempre entra nel canestro, per sfortuna e non per altro, perchè i tiri effetuati in questa fase del match sono ottimi. Il tempo scorre e arriviamo ad un minuto allla fine del periodo, l’Abet è a 24 punti, l’Olimpo a 22, purtroppo Cravero cade malamente durante un’azione di attacco a causa di una distorsione, è costretto ad uscire per il forte dolore; i medici prestano le prime cure e si capisce immediatamente che lo sfortunato Francesco in questa partita non scenderà più in campo. Senza di lui sarà dura, ma la grinta e la voglia di vincere è tanta, infatti alla ripresa del gioco Vajra si impossessa della palla va a segno e porta la propria squadra a 26 punti, mentre l’Alba rimane a 22.
I giocatori riprendono fiato e forze durante l’intervallo lungo e sono così, pronti a rientrare in campo. Le prime azioni sono a favore dei braidesi, i coach albesi chiedono un time out per riassestare la squadra leggermente in difficoltà. Roggia complica ulteriormente la vita agli avversari e delizia il proprio pubblico con un bellissimo tiro da tre punti, poi a causa di alcune conclusioni troppo affrettate e di un leggero calo di intensità in difesa, l’Abet permette ai propri avversari di recuperare preziosi punti e il quarto termina con gli ospiti a soli due distanze sui padroni di casa.
Ultimo periodo, Olimpo a segno in due azioni consecutive. L’Abet commette una serie di errori nelle fasi offensive e perde palla a metà campo. Gatto e Borlengo invitano i loro giocatori a parlare di più in difesa e a mantenere calma e lucidità. Gastaldi “spara” da tre e segna e dopo poco tempo Roggia lo imita e realizza la sua seconda tripla della giornata, ma i giocatori dell’Olimpo non scherzano e centrano, a loro volta, l’anello dalla lunga distanza.
Ancora un infortunio in casa Abet, Gastaldi che coraggiosamente era in campo pur avendo qualche problema al ginocchio, appoggia male il piede e si procura anch’esso una distorsione ed è costretto alla panchina.
Mancano ormai 27” al termine ed i braidesi sono in vantaggio per un solo punto, 48-49.
Grande tensione e intensità di gioco, l’Abet riesce a segnare, quando mancano due soli secondi al suono della sirena. I giovani cestisti di Bra difendono alla grande e l’Olimpo non riesce più a concludere.
Risultato finale 48-51 Abet Basket.

Stagione regolare chiusa al primo posto, con 13 vittorie su 14 incontri.

Ora si attende l’inizio di seconda fase definita TOP, fissata per giovedi 9 febbraio ore 18:30 ancora contro Alba, al Palazzetto dello sport di Bra.

ALBA – ABET 48-51

Abet: Roggia 11, Stetco 12, Berruti 7, Oberto 1, Berrino 0, Baldo 2, Youssoufi 0, Gastaldi 5, Sanino 0, Vajra 4, Cravero 9. All. Gatto, Ass. Borlengo.

Si ringrazia Davide Berrino per la stesura dell’articolo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra